Alle ragazze e ai ragazzi che stanno per terminare le scuole medie si apre un mondo di offerte e possibilità tra cui scegliere, seguendo le propri passioni e inclinazioni: liceo classico, scientifico, artistico, musicale, istituto tecnico, agraria, amministrazione, chimica, elettronica, meccanica, istituto professionale, alberghiero, commerciale…
Le scuole di formazione professionale sono istituti di competenza regionale che permettono un inserimento rapido nel mondo del lavoro; la durata del corso di studi è di 3 anni, al termine dei quali è possibile conseguire la qualifica professionale o scegliere di frequentare il quarto anno e ottenere così il Diploma di tecnico.
Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto, il Don Bosco CIOFS-FP di Conegliano offre percorsi triennali di istruzione e formazione professionale e il quarto anno in qualifica coerente. Sono quattro gli indirizzi in cui si declina l’offerta della scuola: operatore dei sistemi e dei servizi logistici, operatore ai servizi di vendita, tecnico dei servizi logistici e tecnico commerciale delle vendite. Indirizzi che potranno essere approfonditi nella prima di due giornate di “Scuola aperta”, sabato 11 dicembre alle 16.00. La seconda sarà sabato 15 gennaio 2022, alla stessa ora, oppure ogni giovedì dalle 14 alle 15.30, su appuntamento.
E proprio gli studenti della classe terza per operatore ai servizi di vendita del Don Bosco sono stati coinvolti dalla libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto che, come molte altre della zona, ha aderito al progetto #ioleggoperché – doniamo un libro alle scuole -, organizzato dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Da sabato 20 a domenica 28 novembre scorsi, nelle librerie aderenti, è stato possibile acquistare libri da donare alle scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Agli studenti del Don Bosco è stato chiesto di realizzare il confezionamento dei contenitori destinati alla raccolta e alla consegna dei libri alle scuole (qui i dettagli).
Quali sono dunque tre buoni motivi per i quali scegliere una scuola di formazione professionale? “Filo diretto con il mondo del lavoro, figure professionali molto richieste e attività pratiche in laboratorio e officina” rispondono dal Ciofs coneglianese.
Grazie agli stage e ai tirocini che gli alunni svolgono nelle aziende durante il loro percorso di studi, i ragazzi entrano da subito in contatto con il mondo del lavoro. Gli studenti del Ciofs-Fp possono contare anche su una squadra di formatori che si dedica alla formazione, all’orientamento, all’accompagnamento e al sostegno dei giovani nella ricerca del lavoro.
I corsi offerti dalle scuole di formazione professionale formano alcune delle figure professionali più ricercate nel panorama attuale. Molte aziende, inoltre, dimostrano una certa preferenza per i ragazzi con qualifiche o diplomi professionali perché entrano prima degli altri nel mondo del lavoro, continuano ad approfondire le loro conoscenze e sono in grado di rispondere e adattarsi con maggiore sicurezza ai cambiamenti del mercato. Gli studenti che scelgono la filiera professionalizzante, infatti, possono decidere se continuare il loro percorso e specializzarsi ulteriormente oppure fermarsi dopo i tre anni di scuola professionale e iniziare subito a lavorare.
Il “Don Bosco” di Conegliano può contare su oltre 250 aziende convenzionate, attive in diversi settori, e dispone di due laboratori informatici, un laboratorio vendite, un magazzino didattico e un laboratorio logistico in cui i ragazzi possono provare concretamente a mettere in pratica ciò che hanno imparato in aula.
In questo video, Riccardo racconta la sua esperienza di studente Ciofs.
(Fonte: Ciofs Don Bosco Conegliano)
#Qdpnews.it