Anche la lista civica Parè, a sostegno del candidato sindaco Antonio Quarta, si è presentata nella serata di ieri, venerdì 24 settembre, al parco Vivaldi del quartiere di Parè.
Presenti alcuni componenti della lista, composta da abitanti del quartiere, insegnanti e volontari di associazioni, che hanno enumerato i vari punti che richiedono un intervento in futuro.
“Noi siamo l’unica lista senza logiche di partito”, è stata la premessa fatta da Quarta, il quale ha spiegato che la sua candidatura, e di rimando la creazione della civica, è stata possibile grazie all’appoggio di diverse persone.
“Coinvolgere tutti i quartieri” è stato l’espressione impiegata più volte da Quarta, per definire la base del programma elettorale della lista Parè.
“Le persone devono essere consultate: basta a una condizione con poche persone che decidono”, ha sottolineato il candidato sindaco, il quale ha enumerato i temi più urgenti che necessitano di un intervento: la questione delle piste ciclabili, l’inquinamento delle polveri sottili e delle onde elettromagnetiche, la sicurezza.
“Abbiamo sottoposto un questionario alle persone ed è emerso che il tema della sicurezza è sentito poco come un problema – ha dichiarato -. L’evento che si è verificato in piazza Cima è stato episodico: non si può dire che a Conegliano ci sia il problema della sicurezza”.
Tra le questioni da riprendere in mano, secondo il gruppo di Quarta, c’è anche il tema dell’auditorium “Dina Orsi” che, secondo la civica, dovrebbe essere sfruttato in misura maggiore, come luogo di svolgimento di incontri di quartiere, al fianco di un calendario di attività da estendere a tutto l’anno.
Anche il parco necessiterebbe di essere risistemato e di un intervento, stando al parere del gruppo, mentre sul fronte della viabilità la lista Parè ha suggerito un alleggerimento della strada statale Pontebbana, oltre alla pedonalizzazione di strade come viale Carducci.
A livello generale, inoltre, Quarta e i suoi hanno osservato un deficit relativo all’organizzazione di un’offerta culturale in città: servirebbero, quindi, degli eventi culturali in più, ha puntualizzato il gruppo, in modo da coinvolgere non solo il centro cittadino, ma anche tutti i quartieri.
“È scomparso uno spazio per i giovani”, ha affermato un’aspirante consigliere, affiancata da altri candidati che hanno suggerito il tema del sostegno agli anziani, specialmente agli ospiti delle case di riposo con un aumento dei sussidi alle strutture, e l’integrazione sociale come alcuni dei problemi fondamentali da considerare.
“Abbiamo voglia di fare bene e di far partecipare tutti in Comune”, è stato il proposito ribadito più volte dal candidato sindaco Antonio Quarta.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it
Conegliano, la civica Parè si presenta, il candidato Antonio Quarta: “Siamo l’unica lista senza logiche di partito”

