Questo week-end anche a Conegliano la cultura darà finalmente un primo segnale di ripresa con l’inaugurazione di due mostre d’arte, entrambe in via XX Settembre: la personale “Istantanee di felicità” di Grazia Zuccolotto a Palazzo Sarcinelli e l’esposizione d’arte “Nel non luogo” di Matteo Casali all’Oratorio dell’Assunta.
Dopo l’annuncio della riapertura di alcuni dei principali musei della provincia di Treviso (vedi articolo), a cui si sono aggiunti pochi giorni dopo anche i circuiti della cultura di Vittorio Veneto, Oderzo e Montebelluna, mancava solo Conegliano all’appello.
Con il museo del castello ancora chiuso per ristrutturazione e il piano nobile di Palazzo Sarcinelli che salterà di fatto la stagione calda, il rischio era che la città si ritrovasse senza offerta culturale all’indomani della riapertura, ma almeno per il momento saranno le associazioni che si occupano di promozione dell’arte contemporanea a colmare la lacuna.
Alla Galleria del Novecento di Palazzo Sarcinelli arriverà infatti un progetto più volte rimandato: la mostra personale di Grazia Zuccolotto, organizzata dall’associazione culturale di Azzano Decimo Vele Libere.
Al vernissage, previsto per sabato 8 maggio alle ore 18, parteciperà anche la professoressa Lorena Gava, che presenterà al pubblico un’artista dallo stile singolare e carico di sentimenti.
“Nelle opere di Grazia Zuccolotto si riconosce un mondo che attinge alla tradizione e alla classicità – spiega la professoressa Gava – in un mix personale e originale, caratterizzato da una tecnica che riprende il puntinismo post-impressionista”.
“Figure monumentali, solide, colte in momenti riflessivi e legate a rapporti profondi con il mondo della natura, in particolare con gli animali”, prosegue la storica dell’arte, delineando i contorni di una pittura che è “esercizio di purezza, un atto che rasserena, ricca di figure magiche e situazioni con un’anima profonda”.
Sempre lo stesso giorno, all’Oratorio dell’Assunta, è previsto per le ore 17 il vernissage della mostra organizzata dall’associazione coneglianese IntArt: un’esposizione con opere del giovane artista Matteo Casali che sarà visitabile sabato e domenica.
“Nel non luogo”, questo il titolo della mostra, metterà al centro della riflessione dell’artista la condizione in cui tutti hanno vissuto nell’ultimo anno di pandemia, quando l’abitazione è diventata da luogo accogliente a luogo da cui non si vede l’ora di uscire.
Uno sguardo che cattura con precisione la realtà del vissuto, nonostante uno stile che contempla anche l’uso del “non finito”, come spiega lo stesso artista: “I miei studi si basano sempre sulla realtà: l’immaginazione è dominata dalle banalità! Cerco di trasmettere emozioni tramite il dipinto ma per farlo devo essere freddo e distaccato, è l’unico modo per studiare: essere oggettivi”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it