Si è già vestita di rosa la centralissima Fontana del Nettuno a Conegliano, nota anche come Fontana dei cavalli: inizia infatti domani, giovedì 1 ottobre, la “Campagna nastro rosa” promossa dalla Lega italiana per la lotta ai tumori (Lilt), che si protrarrà per tutto il mese, un mese di ottobre dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
Solitamente questo mese è dedicato a tutta una serie di eventi, serate informative, visite di prevenzione e attività volte a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione: un calendario di eventi che, però, ha subito qualche modifica a causa della pandemia ancora in corso.
Annullata ad esempio la sfilata della delegazione coneglianese della Lilt, solitamente organizzata in Corte delle Rose: la notizia dell’annullamento era già stata resa nota lo scorso maggio (qui l’articolo).
Nonostante ciò, la stessa associazione Corte delle Rose e Patrizia Loberto, presidente di Conegliano In Cima, hanno dato la propria disponibilità nel coinvolgere i negozianti, affinché espongano nei propri esercizi una scatolina contenente dei nastri rosa e del materiale informativo da distribuire ai clienti.
Ma non è tutto: anche Palazzo Sarcinelli sostiene la campagna, tanto che per tutto il mese di ottobre il prezzo del biglietto di ingresso alla mostra “Il racconto della montagna”, ancora in corso e dedicato alle Dolomiti venete e friulane nella pittura tra Ottocento e Novecento, sarà ridotto al prezzo di 7 euro, anziché 11, per tutte le donne. Un’occasione per conoscere il profilo della trevigiana Irene Pigatti, una delle prime alpiniste.
A ottobre, inoltre, verrà organizzata una visita guidata con la partecipazione di alcune volontarie della Lilt, impegnate nel dare informazioni in merito ai corretti stili di vita da adottare e alla prevenzione oncologica.
Anche se il Covid-19 è purtroppo ancora tra noi, non si deve comunque abbassare la guardia in merito alle altre patologie.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Lilt Conegliano).
#Qdpnews.it