A pochi giorni dall’apertura del nuovo Cinergia un annuncio a piena pagina, pubblicato ieri mattina su un giornale locale, ha celebrato la morte del cinema Méliès, dichiarandolo “assassinato il 21 gennaio 2019”.
Autore dell’incredibile iniziativa è Giorgio Fabris, precedente proprietario del multisala costruito nel 2001, che in questo modo vuole ricordare la sua creatura proprio nei giorni della rinascita con una nuova proprietà e un nuovo nome.
Un annuncio, firmato da Fabris stesso, che è anche celebrazione dello storico padre della settima arte a cui era intitolato il multisala: dal ringraziamento di cuore a “Monsieur Méliès”, che si legge nella firma, alla foto del monumento Le Voyage dans la Lune, scultura che omaggia l’omonimo capolavoro del regista francese e che è tuttora collocata lungo il fianco est della struttura.
“Un’iniziativa che aiuta a partecipare al mio profondo dispiacere per la cancellazione del nome Georges Méliès della non più mia multisala di Conegliano”, ha spiegato Fabris.
Gli stessi proprietari di Cinergia, durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo cinema di lunedì 2 dicembre, avevano dimostrato vicinanza umana al vecchio gestore del multisala, consapevoli del suo attaccamento alla struttura e del dispiacere che la riapertura con una nuova proprietà poteva causare.
“Speriamo che a lungo andare il modo in cui gestiremo questo cinema e il fatto che non sia arrivata una multinazionale possano essere di sollievo per lui”, aveva dichiarato nell’occasione Tiziano Solmi, uno dei nuovi titolari.
(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it