La prossima settimana inizieranno i lavori per la realizzazione della nuova segnaletica stradale dell’area dedicata ai taxi, di fronte alla stazione ferroviaria: è questo il principale risultato dell’incontro svoltosi ieri mercoledì 4 agosto tra una rappresentanza dei taxisti, il commissario straordinario Antonello Roccoberton, il comandante della Polizia locale Claudio Mallamace e il dirigente comunale Giovanni Tel.
I taxisti chiedevano una segnaletica in grado di indicare la presenza dell’area di sosta dei mezzi e l’inversione del senso di marcia per accedere e uscire dal piazzale, visto il transito dei veicoli da e verso via Amerigo Vespucci.
Richiesta accolta e che verrà attuata la prossima settimana, nonostante la città non possa godere di corsie preferenziali dedicate ai taxi, come nel caso di realtà più grandi.
Nessuna soluzione alternativa, invece, verrà messa in atto per il venerdì mattina, dedicato al mercato rionale: in quell’occasione via Vespucci viene chiusa al traffico, per evitare l’imbottigliamento di quanti, giungendo da quel percorso, si troverebbero bloccati dalle bancarelle di viale Carducci.
Ogni venerdì, come in occasione di eventuali manifestazioni, i taxisti dovranno optare per un percorso alternativo, nonostante i taxisti stessi continuino a far notare il rischio di impiegare più tempo per arrivare alla meta, “dando l’impressione di approfittare del cliente”, così costretto a pagare una tariffa maggiore.
Resta ancora aperta, invece, la questione relativa ai turni dei taxisti, regolati da un’apposita ordinanza comunale e non gestiti in via autonoma dagli stessi: la proposta è quella di organizzarli meglio nel corso della giornata lavorativa, ovvero dalle 5 del mattino fino all’una di notte, così da poter assicurare in misura maggiore la disponibilità del servizio, specialmente al mattino e di sera, quando c’è un numero maggiore di corse.
Nei prossimi giorni i taxisti si confronteranno sul tema tramite un incontro interno, per poi presentare una proposta in occasione di un nuovo dialogo con il commissario prefettizio.
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it