Sono iniziati i lavori riguardanti il torrente Ruio, nel tratto che costeggia via Benedetto Croce, con alcune ruspe impegnate direttamente nel letto della corrente d’acqua.
Sulla sponda che costeggia il tratto stradale, durante l’intervento è stata posizionata della segnaletica che indica agli automobilisti in transito l’operazione in corso.
“Si tratta di un’operazione di pulizia del Ruio, attività prevista da tempo, e della messa in sicurezza delle sponde – ha spiegato il vicesindaco Claudio Toppan – Nel Ruio, infatti, crescono delle erbe infestanti“.
Come si legge nella cartellonistica posizionata a poca distanza dal punto dell’intervento, l’attività fa parte dei lavori di sistemazione idraulica dei corsi d’acqua afferenti al bacino idrogeografico del Livenza.
Operazione gestita dalla Regione Veneto, dall’area Tutela e sicurezza del territorio-Direzione Uffici territoriali per il dissesto idrogeologico, con il Genio civile di Treviso. L’importo complessivo dei lavori di sistemazione idraulica ammonta a 445.022,38 euro, di cui 352.188,68 euro per i lavori e 7.861,79 euro di oneri per la sicurezza.
I lavori sono stati consegnati lo scorso 18 ottobre e l’intervento verrà effettuato per un tempo utile contrattuale pari a 180 giorni, con la fine dei lavori stessi prevista per il 15 aprile prossimo.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it