Conegliano, le reazioni alla scelta di campo di Italia Viva: Garbellotto e Finesso plaudono, Di Gaspero punge

Continua a fare rumore l’ultima novità che riguarda le prossime elezioni amministrative di Conegliano: nel pomeriggio di ieri è stato infatti annunciato che i candidati di Italia Viva Stefano Battistella e Ousmane Cissé saranno schierati nella lista “Libertà Civica e Popolare – Conegliano al Centro”, all’interno della coalizione di centrodestra a supporto del candidato sindaco Piero Garbellotto (qui l’articolo). In queste ore si stanno susseguendo i commenti dai vari schieramenti che alla fine della prossima settimana presenteranno le liste dei candidati.

A manifestare la sua soddisfazione, in un post sul proprio profilo Facebook, è innanzitutto Garbellotto, che esprime il suo plauso per la scelta dei renziani coneglianesi: “Sono molto contento dell’entrata in lista ‘Libertà Civica e Popolare – Conegliano al Centro’ di Stefano Battistella (che conosco e stimo dai tempi della Scuola enologica) e di Ousmane Cissé – ha scritto – perché condividono il nostro programma di rinnovamento. Vedere come si mettono da parte le bandiere politiche e si lavora per un progetto comune testimonia la volontà di girare pagina e proiettare Conegliano verso un nuovo prospero futuro. Oggi più che mai servono volti nuovi, capaci di guardare al futuro di Conegliano senza condizionamenti del passato, per riportarla dove merita e dove serve come capitale della Sinistra Piave, porta dell’Unesco fruibile e sicura per tutti i cittadini, inclusiva e in espansione economica”.

Con i recenti ingressi, dunque, la lista coordinata da Luciano Finesso rafforza il proprio peso politico ed elettorale. La compagine ora si presenta aperta al contributo di candidati di provenienze differenti: dai civici, ai popolari, ai moderati cattolici, agli stessi esponenti di Conegliano Viva.

“Il vero successo lo potremo constatare solo il 3 e 4 ottobre – mette le mani avanti Finesso – ma in effetti sin da ora la nostra lista si configura come approdo per sensibilità politiche diverse tra loro, anche se tutte comunque di area di centro e moderata”.

“La lista ‘Libertà Civica e Popolare’ – prosegue – è collocata in una posizione di centro e si inserisce nel solco della tradizione moderata, cattolica e popolare di Conegliano, e per questo è un riferimento per diverse visioni ed esperienze politiche”.

E se qualcuno arrivasse a criticare l’eterogeneità della lista, è lo stesso Finesso a sgomberare il campo da ogni timore e a rassicurare i dubbiosi: “L’obiettivo che unisce tutti, anche coloro che hanno aderito negli ultimi tempi – precisa – è quello di perseguire e rendere concreto il progetto per Conegliano che stiamo proponendo con l’intera coalizione a sostegno di Garbellotto”.

“Condividiamo e lavoriamo insieme per un obiettivo comune – conclude Finesso -: il nostro è un piano di rinnovamento, di cambio deciso di passo e di gestione, e di recupero della centralità della città del Cima, in una logica di collaborazione e condivisione”.

Nello schieramento opposto non si è fatta attendere la reazione del candidato sindaco di centrosinistra Francesca Di Gaspero, che ha commentato: “Sono contenta che il partito di Matteo Renzi abbia trovato la sua naturale collocazione tra la Lega di Salvini e Fratelli d’Italia, dopo un lungo pellegrinare tra le altre formazioni politiche. Facciamo i migliori auguri a tutti, in realtà siamo più interessati e concentrati sul lavoro per il nostro programma e per restituire a Conegliano il suo futuro con una coalizione unita ed affiatata”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati