Sere d’estate a Venezia con ritorno nell’alta Marca in treno prima della notte? Da qualche giorno sì, ma non ancora (e per un bel po’) dopo le 22. L’anno scolastico è terminato praticamente per tutti, per diversi lavoratori si avvicinano le ferie ma nell’estate appena iniziata è probabile che a causa del Covid-19 ci si sposterà di meno.
Una meta di enorme fascino e facilmente raggiungibile continuerà ad essere Venezia, ma per chi la raggiungerà in treno permane il problema del ritorno serale a casa. Se prima della pandemia i residenti in provincia di Treviso potevano trattenersi in laguna anche fino alle 23, l’orario estivo scattato a metà giugno ha visto, deludendo molti, l’ultimo treno Venezia – Conegliano fissato in partenza alle 21.13 di un giorno normale. Un orario che rende molto difficile fermarsi tra calli e campielli anche per una cenetta senza dover guardare l’orologio.
Dall’inizio di questa settimana, tuttavia, Trenitalia ha inserito nei suoi quadri orari una nuova possibilità che consente ai turisti di fare le cose con maggiore calma: l’ultimo treno dalla stazione lagunare parte ora alle 22.01 e raggiunge Conegliano alle 22.52, proseguendo poi per il Friuli.
Chi volesse fermarsi a Venezia ancora più a lungo, tornando a casa nel coneglianese, vittoriese e quartier del Piave prima che faccia notte dovrà attendere la metà di settembre, quando sarà ripristinato il convoglio che parte da Venezia alle 23.01 e arriva a Conegliano alle 23.52.
A fine giugno è previsto un nuovo treno per la Marca che partirà alle 23.01 ma terminerà la propria corsa a Treviso. Da metà settembre ricomparirà, ma solo nei weekend, anche il “treno della notte” vero e proprio, quello che parte da Venezia Santa Lucia a mezzanotte e 13 minuti e arriva a Conegliano all’1.15, sospeso l’anno scorso per scarsa frequentazione. Tutto ciò a meno di cambiamenti in corsa delle norme anti Covid.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it