Sarà celebrato mercoledì 1° dicembre alle 14.30 (“salvo imprevisti”), nella chiesa parrocchiale dell’Annunciazione in Campolongo di Conegliano, il funerale di Francesco De Coppi, il 17enne deceduto dopo essere rimasto in coma a seguito di un incidente stradale avvenuto la scorsa settimana a Mareno di Piave (qui l’articolo).
La data della cerimonia funebre, preceduta dal Santo Rosario che verrà recitato nella stessa chiesa – anche in questo caso salvo variazioni che saranno definite nelle prossime ore – martedì 30 novembre alle 20, è stata annunciata nel bollettino di comunicazione parrocchiale della comunità cristiana di Campolongo “Annuncio”, assieme a un messaggio di vicinanza del parroco don Roberto Bischer alla famiglia e a tutta la comunità, in un momento così complesso.
“Desideriamo vivere questi giorni nella preghiera e nella massima discrezione, rispettando il dolore dei famigliari e di coloro che vogliono bene a Francesco – si legge nel foglio parrocchiale – Sappiamo che non ci sono parole adatte a esprimere ciò che stiamo vivendo. Saranno predisposti posti a sedere anche all’esterno della chiesa, tempo permettendo, in modo da rispettare le norme sanitarie vigenti”.
Francesco De Coppi frequentava il liceo “Guglielmo Marconi” di Conegliano ed era un tesserato della società sportiva Atl-Etica San Vendemiano dal 2018, mentre fin da giovanissimo aveva praticato sport con la Silca Conegliano.
“Francesco resterà sempre sempre con noi e magari in future commemorazioni sportive, contestualizzate negli eventi sportivi giovanili di atletica – ha dichiarato Andrea De Lazzari, presidente dell’Atl-Etica di San Vendemiano – Era un bravissimo ragazzo, un po’ timido ma una volta entrato in sintonia era sempre disponibile, ed è stato uno degli atleti che per primo ha creduto e scommesso sulla nascita di Atl-Etica”.
Parole di cordoglio sono giunte anche dal comitato regionale della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera), che sul proprio sito ha trasmesso un messaggio per ricordare il 17enne, assieme a un “ideale abbraccio” da parte del presidente Francesco Uguagliati e “dell’atletica veneta tutta”, in attesa della giornata di mercoledì, quando verrà dato l’addio a questa giovane vita spezzata.
La scomparsa dello studente del Marconi ha colpito profondamente non solo la comunità di Campolongo, del Liceo coneglianese e delle società sportive in cui ha militato, ma anche coetanei e altri giovani anche ben al di fuori dei confini comunali. Ad esempio, lunedì alle 9.15 all’Isiss “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo, su proposta dei rappresentanti d’istituto accolta dal dirigente scolastico, sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare sia De Coppi sia tutti gli altri studenti che hanno perso la vita per vari motivi.
(Foto: Fidal Veneto).
#Qdpnews.it