Conegliano, miglioramento della circolazione stradale a Campolongo: verranno risolte le criticità

Rotatorie, asfalto di colore differenziato, sensi unici alternati “permanenti”.

Sono numerose le modalità individuate dal piano urbano del traffico redatto dalla società Mob-Up per migliorare le criticità legate alla circolazione stradale nel quartiere di Campolongo, dove da anni un comitato di residenti denuncia il problema del traffico di attraversamento, in particolare in via Monticano, strada scelta da diversi conducenti come alternativa principale alla trafficata circonvallazione.

Il Put cercherà di risolvere questo e altri problemi attraverso diversi accorgimenti.

Tra i più originali ci sarà quello di colorare di marrone alcuni accessi al “centro” del quartiere: quello di via Ca’ di Villa, all’altezza della rotonda che sarà realizzata vicino alla Zoppas Arena, quello di via San Giuseppe dove un rondò è già esistente e anche nella nuova rotatoria che sostituirà l’attuale incrocio a raso tra via Vital, via San Francesco e via Santa Caterina da Siena.

L’asfalto marrone indicherà ai conducenti che si trovano in un “quartiere a traffico limitato”, ovvero, in altre parole, all’imbocco di una zona residenziale.

In via Vital arriverà anche un nuovo attraversamento pedonale rialzato con interventi di moderazione della velocità (aiole e nuovi alberi) all’altezza della scuola primaria.

In fase di valutazione è l’accesso ai mezzi in via Monticano dal semaforo di via Manin: l’idea dell’amministrazione è di consentire, dopo l’incrocio con via dei Ciliegi, il passaggio ai soli mezzi pubblici, ma bisognerà trovare il modo per verificare il rispetto dei nuovi divieti da parte dei conducenti di veicoli privati, altrimenti lo sforzo fatto sarà vano e bisognerà poi valutare la posa di ostacoli fisici anziché di una semplice segnaletica.

Decisamente innovativa la soluzione pensata per scoraggiare il traffico di attraversamento in via Santa Rosa, scelta da molti per raggiungere il casello di San Vendemiano dell’A27: il Put individua nel restringimento della carreggiata in ben due punti (uno prima e uno dopo la chiesetta), con istituzione del senso unico alternato con precedenza per chi esce dal quartiere e limite di velocità di 30 km/h, la soluzione per evitare forti velocità e traffico sostenuto.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati