L’appuntamento con il mercato rionale del venerdì è una tradizione a Conegliano, luogo di incontro per eccellenza del commercio al dettaglio, spesso occasione per i cittadini di farsi un giro in città e trovarsi a fare due chiacchere.
Ma in futuro potrebbe non essere più così: l’arrivo di nuove norme in fatto di sicurezza sta mettendo in discussione la posizione del mercato in centro città e per questo ci sono varie ipotesi al vaglio.
“Per noi il mercato ha un valore – dichiara il sindaco di Conegliano Fabio Chies – e di fatto spostarlo dal centro significherebbe snaturarlo”.
“Il problema – aggiunge il primo cittadino – è che, secondo le nuove normative di sicurezza introdotte, il mercato così com’è presenta delle criticità”.
“Quindi – spiega Chies – ci sono diverse opzioni al vaglio al momento: o il mercato viene ridotto nelle sue dimensioni oppure viene spostato nell’area delle piscine di Conegliano. Anche la zona vicino alla Zoppas Arena è una delle candidate”.
Una scelta che implica la necessità di valutare come inserire tutte le bancarelle che al momento lavorano nella città del Cima, scelta che dovrà essere presa entro una tempistica precisa.
“Dobbiamo decidere entro il 2019 – annuncia il sindaco Chies – e onestamente non abbiamo molto tempo a disposizione. Stiamo valutando quello che è meglio fare ai fini della sicurezza e dovrà essere una scelta condivisa: per questo vogliamo ascoltare i rappresentanti dei venditori e anche chi non è da loro rappresentato”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it