Mancano poco meno di due settimane alle elezioni amministrative e a Conegliano si percepisce bene l’atmosfera da campagna elettorale, tanto che anche una mostra è finita al centro della contesa politica.
A innescare la miccia è stato Giuseppe Montuori, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, partito che, assieme a Lega e alla lista “Libertà civica e popolare-Conegliano al centro”, sostiene il candidato sindaco Piero Garbellotto.
Motivo del contendere? Nel tardo pomeriggio di sabato 18 settembre è stata inaugurata una nuova mostra al Museo degli Alpini di Conegliano, dal tema “Sotto l’ombra del Tricolore. Le truppe italiane in Africa”, con un’esposizione di divise, armi, documenti e altri reperti dell’epoca.
Mostra richiamata anche dal candidato sindaco Fabio Chies, in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, corredato da una foto.
“Inaugurata questo pomeriggio la nuova mostra del Museo degli Alpini della Sezione di Conegliano! Complimenti a tutti!!!“, è il testo che si può leggere nel post dedicato da Chies all’iniziativa.
Post che ha suscitato una reazione da parte di Montuori, il quale afferma: “Trovo inopportuno e irrispettoso che un candidato sindaco renda pubblica la sua partecipazione all’inaugurazione della mostra della sezione Alpini di Conegliano“.
“Capisco che Chies si senta in difficoltà e sia alla disperata caccia di voti – ha attaccato Montuori – ma dovrebbe sapere che l’Associazione nazionale alpini, di cui ho l’onore di far parte, è apolitica”.
“Risulta davvero di cattivo gusto rendere pubblica la propria partecipazione a un tale evento su Facebook – ha concluso – Si lascino stare durante la campagna elettorale gli Alpini, che sono patrimonio di tutti gli italiani e non di un candidato qualsiasi“.
Parole rimandate al mittente da Chies, il quale ha invitato il leader provinciale di Fratelli d’Italia a moderare i toni durante la campagna elettorale.
“Informo Montuori, il quale venendo da Vittorio Veneto probabilmente certe cose non le conosce, che la persona in foto è il curatore della mostra, che ringrazio per la splendida mostra che ho visitato dopo l’inaugurazione, evitando ogni possibile contestazione. Non sono andato all’inaugurazione” ha replicato Chies.
“Capisco la difficoltà in cui si trova attualmente rispetto alle elezioni di Conegliano – ha proseguito – ma non ho alcuna voglia di fare polemica e invito anche Montuori a moderare i toni”.
“Gli Alpini non si strumentalizzano, né in un modo né nell’altro”, ha concluso Fabio Chies.
(Foto: Facebook – Fabio Chies).
#Qdpnews.it