Conegliano, nasce la sezione locale dell’Associazione nazionale dei Vigili del fuoco: ieri sera la costituzione ufficiale

La pandemia da Covid-19, anche se ha momentaneamente stoppato lo svolgersi delle tradizionali manifestazioni, non ha fermato la nascita di nuove realtà sul territorio: è il caso della sezione di Conegliano dell’Associazione nazionale dei Vigili del fuoco che si è costituita ufficialmente nella serata di ieri, martedì 15 giugno, nella sede del Comando dei Vigili del fuoco di via Maggiore Piovesana.

Nello specifico, la neonata sezione coneglianese ha già ricevuto l’adesione di circa una trentina di persone, tra ex pompieri in pensione o simpatizzanti, disposti a dedicare del tempo per dare supporto ai Vigili del fuoco, in occasione di manifestazioni, come ad esempio Pompieropoli oppure le giornate dedicate alle scuole.

E proprio Pompieropoli, la tradizionale manifestazione indirizzata ai bimbi, sarà la prima attività ufficiale supportata dalla neonata sezione, anche se, come ha dichiarato il gruppo, l’intento è quello di poter pian piano riprendere la normalità, contribuendo a un numero sempre maggiore di iniziative, rivolte specialmente ai bimbi.

Nella serata di ieri in Comando era presente Massimiliano Guidotti, referente del Comando di Treviso per l’associazione, inviato dal comandante dei Vigili del fuoco di Treviso Giampiero Rizzo, Giovanni Zacconi, presidente della sezione staccata di Conegliano dell’associazione, l’ex capo distaccamento del Comando di Conegliano Giampiero Fantinel e il suo successore Uberto Simeoni.

Oltre a loro, presenti anche i nuovi componenti della sezione, che sono stati tesserati nella stessa serata di ieri.

“Fa piacere questa novità, soprattutto per la presenza di membri più giovani, che sono una vera e propria linfa vitale”, hanno dichiarato Guidotti e Zacconi.

Siamo a disposizione del territorio e delle scuole. – ha specificato Fantinel, vero e proprio “deus ex machina” dell’iniziativa, ruolo che ha condiviso assieme a Enrico Casarin e a Mario Bigolin – Per questo siamo a disposizione per ogni forma di collaborazione, assicurando tutto ciò che riguarda il tema della sicurezza“.

“Per noi è una serata storica, perché mai avevamo pensato di riuscire a creare questa sezione: era un desiderio che avevo condiviso con Casarin e Bigolin già prima dell’arrivo del mio pensionamento e devo dire che sono proprio contento”, ha raccontato Fantinel, il quale ha sottolineato come il ritorno ad attività come quella di Pompieropoli sarà un vero e proprio “momento di rinascita, soprattutto per i bambini”.

Soddisfazione espressa anche dall’attuale capo distaccamento Uberto Simeoni: “Siamo a disposizione della cittadinanza e abbiamo riservato una stanza del Comando alla sezione appena nata”.

“Una collaborazione che ci rende orgogliosi, perché ci consente di farci conoscere ancora di più nel territorio, – ha proseguito – grazie alle attività fatte con i bimbi i quali, da sempre, sono molto attratti dalla nostra figura. Ormai è un anno e mezzo che non torniamo in piazza con loro e non vediamo loro di farli divertire”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati