Conegliano, niente Expo ma calendario di appuntamenti autunnali: mostre di pittura, visite guidate ed eventi sportivi

Se da un lato, quest’anno, Conegliano dovrà fare a meno dell’Expo, la più importante manifestazione di settembre dedicata al mondo dei motori, dall’altro è già pronto un fitto calendario di appuntamenti autunnali.

A confermare lo stop di Expo Conegliano, dopo 42 anni di presenza costante, era stato in primis Giuseppe Doimo, presidente del Club dello Stroppolo, dichiarazione poi seguita da quella del sindaco Fabio Chies (qui l’articolo): alla base del fermo, il “tempo insufficiente per poter organizzare un evento che necessita di particolari norme di sicurezza”, tra l’altro in una zona di residenti che attrae abitualmente un numero elevato di visitatori.

Tuttavia, come aveva fatto sapere Doimo in quell’occasione, sono già stati prenotati i giorni di settembre 2021 per poter riprendere la tradizione dell’appuntamento.

Ma a Conegliano le opportunità di svago non mancheranno, a partire dalla Festa delle associazioni in programma per domenica 6 settembre mentre, da sabato 5 a domenica 13 settembre, l’Oratorio dell’Assunta ospiterà la mostra “Dopo la pioggia. Opere dei Pittori del Caffè Teatro” mentre, rimanendo sempre in tema di arte, domenica 13 settembre si terrà la 28esima edizione della manifestazione “Pittori in Contrada” nel centro storico della città.

Corte delle Rose ospiterà l’evento “Bonsai in Corte” sabato 12 e domenica 13 settembre, quest’ultima data anche del 22esimo Circuito di Conegliano auto storiche, con partenza da viale Carducci.

Nelle stesse giornate, invece, la mostra micologica accoglierà i visitatori nei campielli del Caffè Teatro e del Duomo.

La Mostra dei Piccoli Ceramisti di Scomigo, invece, farà da protagonista all’Oratorio dell’Assunta da martedì 15 a domenica 20 settembre, mentre la decima Rassegna di teatro, prosa, musica e canto andrà in scena al Brolo di San Francesco l’11, 17, 24 e 25 settembre, affiancata dalla rassegna teatrale nel piazzale Fratelli Zoppas in programma nelle serate del 12/19/26 settembre e 3 ottobre.

Serata di gala, infine, per sabato 19 settembre con la “Cena in rosa” a “Corte delle rose”.

In occasione del centenario dalla nascita di Salvo d’Acquisto, il vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri sacrificatosi il 23 settembre 1943 per salvare un gruppo di civili, nel corso di un rastrellamento delle truppe naziste, verrà a lui dedicata una mostra dal 23 settembre al 15 ottobre, nella sede dell’Associazione nazionale dei Carabinieri di piazzale Zoppas.

Il mese di settembre si concluderà poi con la Festa dell’Uva, all’ex Convento San Francesco nel weekend del 26 e 27 settembre, weekend in cui il centro città ospiterà il festival d’arte di strada “Gran Baccano 2020”.

La Galleria del Novecento a Palazzo Sarcinelli, invece, sarà la sede delle mostre “Doni da scoprire. Le collezioni di Palazzo Sarcinelli. Natura da vedere” e “Il racconto della montagna nella pittura tra Ottocento e Novecento”, rispettivamente fino al 27 settembre e fino all’8 dicembre.

Opportunità per tutti i gusti che contribuiranno a far dimenticare, seppure per un momento, la situazione sanitaria ancora in atto.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati