Neppure la pandemia, fortunatamente, è riuscita a bloccare gli scambi culturali promossi dall’associazione Intercultura, una realtà sorta nel 1955, presente in 65 Paesi e 159 città italiane, tra cui anche Conegliano.
Si tratta di una realtà che promuove scambi culturali tra ragazzi frequentanti la scuola superiore, che vengono ospitati dalle famiglie del posto e, proprio per questo, l’associazione è posta sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri e collabora per alcuni progetti con l’Unione Europea.
Su questo fronte, la sezione coneglianese dell’associazione ha riferito che a fine gennaio sono stati 100 gli studenti arrivati in Italia per frequentare le lezioni nelle scuole del nostro Paese, mentre a settembre sono stati addirittura 370. Un segnale di quanto prosegua la volontà degli studenti di viaggiare e conoscere altre culture, nonostante tutto.
Tra i vari studenti giunti a Conegliano c’è Alex, ragazzo proveniente dalla Costa Rica e ospitato da una famiglia composta da quattro persone del posto fino alla fine dell’anno scolastico che una volta arrivato, a gennaio, ha iniziato a frequentare l’istituto Casagrande di Pieve di Soligo.
Complessivamente, nella città del Cima vengono ospitati quattro ragazzi stranieri che fanno parte del programma di interscambio: oltre ad Alex ci sono Elif dalla Turchia, Victoria dal Messico e Manmai dalla Thailandia.
Come ha fatto sapere l’associazione, si tratta di “un modo di rigenerarsi come genitori, per dare nuova linfa alla famiglia”. “È una conseguenza naturale: l’energia del nuovo arrivato riempie la vita e il cuore di chi lo accoglie, – ha proseguito – non solo la sua casa o l’aula scolastica. Ospitare significa scoprire nuovi valori affettivi e nuove conoscenze delle culture del mondo: la ricetta ideale per arricchire per sempre la famiglia e il gruppo classe“.
Ora Alex (ma anche i suoi compagni) è alle prese con l’esplorazione della lingua e cultura italiana e, più in generale, le tradizioni del nostro Paese, mentre chi è in classe con lui ha l’opportunità di conoscere usi e costumi della Costa Rica.
(Foto: Associazione Intercultura Conegliano)
#Qdpnews.it