Fra un paio di mesi, gli uffici dell’Inps di via Pittoni a Conegliano si trasferiranno definitivamente nell’edificio di piazzale Beccaria. Un trasloco, frutto di un accordo tra Comune e Inps, che consentirà un ampliamento di quella che è la gamma di servizi offerti, disponibili in un unico stabile in centro città.
Un “percorso condiviso” quello che ha condotto fino a qui, conseguente a tutta una serie di scelte meditate dall’istituto di previdenza, in tema di presenza territoriale.
Come hanno spiegato alcuni rappresentanti dell’ente, – il direttore generale per il Veneto Antonio Pone, il direttore della sede di Conegliano Paolo Bomben e per la provincia di Treviso Marco De Sabbata, il dirigente dell’area risorse per il Veneto Graziano Numa – l’obiettivo era quello di inglobare tutti i servizi in un unico stabile facilmente raggiungibile e completo di sportelli polifunzionali per l’utente.
Scelta per cui l’Inps dovrà versare annualmente un canone fissato a 43.500 euro per quella che, in gergo, si definisce un’agenzia complessa, fruibile da tutto il bacino della Sinistra Piave, ad eccezione della città di Oderzo, già provvista di un’agenzia propria.
I 32 dipendenti della sede coneglianese, quindi, si trasferiranno verso i primi di aprile al terzo e in un’ala del primo piano dell’attuale sede comunale dove, fino ad ora, erano presenti i Servizi sociali, l’Anagrafe e il Servizio elettorale e demografico, oltre all’ufficio del giudice di pace.
Tale cambiamento non comporterebbe nessuna difficoltà, in termini di parcheggio, secondo una dichiarazione del sindaco Fabio Chies, il quale ha sottolineato come, da alcuni rilievi, sarebbe emerso che i parcheggi nella parallela via Colombo non risulterebbero mai al completo. E comunque, hanno informato i dirigenti dell’Inps, sarà possibile accedere ai servizi tramite un sistema a prenotazione.
Oltre alla sede di via Beccaria, l’Inps usufruirà di una locazione in via dei Ciliegi per il trasferimento del proprio archivio, la cui disponibilità è compresa nel canone annuale versato nelle casse comunali.
Da parte sua, il Comune di Conegliano ha condotto alcuni lavori di manutenzione alle sedi per un totale di circa 230 mila euro: 90 mila euro sono serviti per il posizionamento della scala di emergenza e la messa a norma dell’edificio di piazzale Beccaria, mentre altri 140 mila per un intervento nella locazione di via dei Ciliegi.
In quest’ultima sede altri lavori saranno condotti dall’Inps, per una prima tranche di costi pari a circa 30 mila euro.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it