Conegliano, nuovo allestimento allo Shopping Center: in scena la mostra “Immaginare/Costruire” fino a metà luglio

Un nuovo allestimento riguarda lo Shopping Center di Conegliano dove, nell’ambito del Progetto lettura interistituto, voluto dall’amministrazione comunale quasi vent’anni fa, è stata presentata una nuova mostra, dal titolo “Immaginare/Costruire – bambine e bambini leggono il presente, creano il futuro”.

In sostanza, i tre istituti comprensivi della città hanno collaborato tra loro, dando vita, a partire dallo scorso 20 maggio, a un nuovo spazio espositivo, composto da tredici pannelli colorati, che rimarranno visibili fino alla metà del prossimo luglio.

I pannelli in questione contengono frammenti dell’attività didattica che ha coinvolto, in questi mesi, le classi delle scuole primarie Rodari e Pascoli, delle primarie di Campolongo, Santa Maria di Feletto e Bagnolo, oltre a quelle della scuola dell’infanzia Tofano di Conegliano.

Il progetto viene presentato da un librone, collocato in cima alla scalinata principale dello Shopping center, sulla piazza coperta.

Un’iniziativa che, ancora una volta, vede il coinvolgimento di varie forze d’ogni genere, ovvero l’amministrazione comunale, il Progetto Giovani, il condominio dello Shopping Center, tramite il consiglio dei condomini, l’amministratore e i proprietari dei negozi, il Gruppo Alpini di Conegliano, la Piccola Comunità e il progetto Ricrearti, in coordinamento con l’associazione culturale Altrestorie.

In realtà non si tratta della prima progettualità allestita in questo luogo coneglianese, per di più con la collaborazione delle scuole: tutto aveva avuto inizio a dicembre, per poi proseguire nei mesi successivi, quando dei pannelli e dei libri giganti erano stati posizionati nell’area, accogliendo testi e pensieri confluiti nel concorso letterario “Sposta la tua mente al dopo…e raccontalo”, promosso da Pordenonelegge (qui l’articolo).

In quell’occasione, erano stati mostrati messaggi concepiti in linea con quello che è il sentire di questo tempo sospeso da pandemia: un modo per dare libero sfogo al fluire dei pensieri dei giovanissimi, dando loro, allo stesso tempo, l’opportunità di contribuire alla valorizzazione di determinati luoghi del coneglianese.

(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati