Quello di oggi, 10 dicembre, è stato il primo venerdì mattina con il nuovo assetto del mercato rionale modificato in centro a Conegliano.
Mercoledì scorso si è aperto il Natale nella città del Cima (anche se l’inaugurazione ufficiale è prevista per il tardo pomeriggio di domani sabato) con il posizionamento del villaggio di casette, della ruota panoramica e della giostra dei cavalli in viale Carducci, che resterà chiuso al traffico fino al prossimo 2 gennaio, ovvero per tutta la durata della manifestazione (vedi articolo).
Di conseguenza, le bancarelle che venivano posizionate in viale Carducci sono state spostate tra corso Mazzini e corso Vittorio Emanuele II, mentre quelle già collocate su quella via hanno mantenuto la propria posizione, però con il banco rivolto verso la sede stradale.
Così facendo, si è venuta a creare un’isola pedonale, dove i visitatori hanno percorso il mercato passeggiando direttamente in mezzo alla carreggiata.
A segnalare il cambio della viabilità è stata posizionata una transenna all’imbocco e in un altro punto di corso Mazzini, mentre dei coni posizionati a terra indicavano la possibilità di proseguire su una corsia fino allo svincolo con via Verdi, con l’obbligatorietà di proseguire seguendo quel percorso.
A quell’altezza stamane era presente sul posto un agente della Polizia locale di Conegliano. Da via Cavour in poi, invece, il mercato rionale procedeva come sempre, ovvero con i banchi posizionati su un lato della carreggiata e la possibilità per le auto di transitare.
La chiusura del centro cittadino era stata comunicata nella tarda serata di ieri direttamente dall’assessore Claudia Brugioni, tramite un avviso pubblicato sulla propria pagina Facebook e poi condiviso su un gruppo social cittadino: “Comunicazione di servizio sulla viabilità di Conegliano. Informo che domani, 10 dicembre, il centro città sarà chiuso al traffico – ha scritto l’assessore – Poiché il villaggio di Natale è stato allestito in viale Carducci, i banchi del mercato solitamente posizionati nel viale saranno ricollocati lungo il Refosso di corso Mazzini e viale Vittorio Emanuele”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it