Sono 101 le candeline che oggi, sabato 17 aprile, Margherita De Martin andrà a spegnere in Casa Fenzi, la struttura per anziani di Conegliano dove è ospite.
Margherita De Martin è originaria di Zoppè di San Vendemiano, dove è vissuta per un lungo periodo fino al trasferimento a Conegliano, insieme alla madre anziana, in casa del fratello Livio rimasto vedovo con la figlia minorenne.
Nubile e unica femmina di cinque fratelli, Margherita De Martin ha affrontato momenti difficili come quello del dopoguerra, in un ambiente povero e con la consapevolezza che l’unico riferimento al di fuori dell’ambito familiare era il lavoro.
Per anni, infatti, ha lavorato come operaia al calzificio De Nardi a Conegliano, fino all’età del pensionamento, intessendo buoni rapporti di amicizia sia con le colleghe di lavoro che con la dirigenza.
Margherita De Martin è sempre stata vicina al fratello rimasto vedovo e della nipote, con al fianco la madre, poi mancata alla veneranda età di 102 anni: ha dedicato tanto tempo ad accudire prima la madre e poi il fratello con il quale conviveva, quando quest’ultimo ha iniziato ad avere delle difficoltà fisiche, dando supporto alla nipote a cui è molto affezionata.
Oggi Margherita De Martin festeggia il proprio compleanno a Casa Fenzi, dove è ospite a seguito di problemi fisici subentrati recentemente, che l’hanno costretta a doversi muovere su una sedia a rotelle, seguita e confortata dalla nipote Valli, della quale si è sempre occupata, sia nei momenti sereni che in quelli più difficili.
(Foto: per gentile concessione della famiglia).
#Qdpnews.it