Conegliano, ieri la Giornata della sostenibilità: con Coldiretti più di mille persone in piazza Cima

Tutto ha avuto inizio nella mattinata di ieri, sabato 15 giugno 2019, con la passeggiata della Giornata della sostenibilità, che ha preso il via dal parco Mozart di Conegliano per giungere in piazza Cima, dove si è svolto un brindisi collettivo alla presenza di più di mille persone.

Un’iniziativa organizzata da Coldiretti Treviso, presieduta da Giorgio Polegato, con il patrocinio del Comune di Conegliano, e interpretabile come il prosieguo del convegno tenutosi venerdì all’istituto Cerletti, dove è stata presentata l’anteprima del dossier del comitato scientifico della stessa Coldiretti, in merito allo stato di salute del territorio del Conegliano-Valdobbiadene Docg.

Un fiume di magliette e cappellini gialli ha inondato la centralissima piazza Cima, dove erano stati allestiti dei veri e propri “pit-stop del benessere”, ovvero spazi di ristoro nei quali venivano offerti prodotti come ad esempio formaggi, miele e asparagi.

Un modo per valorizzare i prodotti agroalimentari del territorio e accompagnare la possibilità di firmare la petizione del cosiddetto “stop al cibo anonimo”.

Conegliano Coldiretti Giornata sostenibilita2

Un appuntamento, quindi, molto sentito dalla comunità e dai sindaci e rappresentanti dei Comuni di Fregona, Cison di Valmarino, Mogliano Veneto, Sarmede, Follina, Pieve di Soligo, Nervesa della Battaglia, Gaiarine, Tarzo, Miane e della Provincia di Verona. Presenti anche il consigliere regionale Gianpiero Possamai, il consigliere provinciale Emanuele Crosato e il presidente di Ascom Treviso Federico Capraro.

“Ci vuole coraggio per fare della sostenibilità – è stato il commento del sindaco di Conegliano Fabio Chies – e un applauso va ai produttori attivi ogni giorno. Chi si comporta male deve imparare e pagare: dobbiamo infatti dimostrare che il nostro territorio è il più bello del mondo”.

“Volevamo dare un segno di attenzione a questo concetto di sostenibilità – ha spiegato Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso – che per noi è fondamentale sotto ogni punto di vista, compreso quello della relazione umana. Noi ci siamo per tutti coloro i quali vogliono proseguire in un percorso di crescita sostenibile. Voglio ringraziare tutte le amministrazioni presenti e gli associati di Coldiretti giunti da tutto il Veneto”.

Una grande festa, quella di oggi, e pare sia soltanto una delle progettualità organizzate nel territorio all’insegna della sostenibilità.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati