Anche quest’anno è stata riproposta per i giovani che desiderino fare una esperienza diversa, e di alto valore sociale, l’opportunità del volontariato alla Nostra Famiglia di Conegliano. Due sono le settimane previste nelle quali i giovani passano le giornate a stretto contatto con bambini e ragazzi con difficoltà psicologiche. Già è iniziato il primo percorso residenziale, lo scorso lunedì 17 Giugno. Ha visto coinvolti 11 ragazzi ancora non maggiorenni che hanno comunque deciso di mettersi gioco.
Ogni giornata è scandita secondo un preciso programma: alle 7.30 I giovani fanno la colazione presso la casa dei Padri Dehoniani (a poco meno di 200 metri da La Nostra Famiglia) dove sono alloggiati; alle 8.30 prendono servizio iniziando ad accompagnare i bambini e ragazzi dai pulmini alle vari classi e proseguendo svolgendo varie attività.
Dalle 13 alle 14 la meritata pausa pranzo. Dopo di che si riprende servizio fino alle 15.30, quando i bambini e ragazzi salgono sui pulmini e tornano a casa. In seguito i giovani volontari fanno rientro alla casa dei padri Dehoniani dove hanno dei momenti formativi incontrando varie persone che sono già state ospiti come utenti e pazienti alla Nostra Famiglia tra cui Asia, la ragazza campionessa di tiro dell’arco, rimasta invalida a soli 2 mesi di vita. L’esperienza dei volontari proseguirà fino al 29 giugno mentre dal lunedì successivo, 1. luglio, sarà il turno per un altro gruppo di ragazzi.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it