Conegliano, passaggio di consegne al Rotary Club: dopo Pierluigi Piai la presidenza va a Leonardo Ricci

Nello scenario di Villa Pera di Pianzano di Godega di Sant’Urbano, martedì 18 giugno si è svolto il passaggio di consegne tra Pierluigi Piai e Leonardo Ricci (nella foto) per la presidenza del Rotary Club Conegliano.

Pierluigi Piai – professionista che esercita a Conegliano nell’ambito sanitario – era entrato in carica il 26 giugno 2018, dopo l’annata di Franco De Carlo. In occasione della serata di martedì, Piai ha ringraziato tutti i soci e i membri del consiglio direttivo per la collaborazione ai vari services ed eventi che hanno caratterizzato quest’annata rotariana 2018-2019.

Tra questi, il restauro dei Piloni della Vittoria in via Trento e Trieste a Conegliano (qui per leggere l’articolo), un progetto inaugurato lo scorso 20 ottobre. I Piloni, realizzati dallo scultore Antonio Maria Morera, commemorano il Primo conflitto mondiale e la vittoria italiana del 4 novembre: opere che segnano, quindi, il luogo dove, a partire dal 1582, sorgeva l’Arco di San Sebastiano d’ingresso alla città, dal 1866 intitolato a re Vittorio Emanuele II, poi distrutto nel corso della Prima guerra mondiale.

L’idea della realizzazione dei Piloni della Vittoria era giunta all’allora assessore Giuseppe Del Favero: questo aveva fatto sì che Morera presentasse il progetto il 4 aprile del 1922 e che il monumento fosse inaugurato l’8 novembre del 1925.

La cerimonia del passaggio di consegne è stata anche l’occasione dove è stato conferito per merito il “Paul Harris Fellow”, importante riconoscimento rotariano, ai soci Federico Capraro – presidente di Ascom Treviso – e Lucio Gava.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Rotary Club Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati