La trattativa per la riapertura del Méliès entra nella fase più delicata: con l’arrivo dell’autunno è iniziato il periodo di alta stagione per gli esercenti cinematografici, e nel rispondere all’interpellanza durante il primo consiglio comunale dopo la pausa estiva il sindaco di Conegliano Fabio Chies ha voluto rassicurare l’opposizione sulle previsioni di una riapertura entro pochi mesi.
“Ho avuto modo di incontrare i responsabili di Hypo Tirol Bank la scorsa settimana” spiega Chies, “e gli ho fatto di nuovo presente l’importanza di avere di nuovo un cinema al più presto e che questo sia gestito da un attore serio del settore cinematografico”.
Il primo cittadino si dice convinto di una risoluzione della questione entro fine anno, ottimismo condiviso anche dalla banca proprietaria del cinema: “Mi hanno ribadito che per tutti gli acquirenti in gara è importante ripartire subito in autunno, quindi loro prevedono che per fine ottobre si procederà ad un passaggio di proprietà, per riaprire già a fine novembre.
La riapertura del multisala non comporterebbe automaticamente l’assunzione del vecchio personale e un accordo con le attività che erano collegate al cinema, e la questione è stata affrontata dal consigliere del Partito Democratico Bhuiyan Shakibul, autore dell’interpellanza.
“In molti si sono rivolti a me per chiedere aiuto, anche chi ci lavorava dentro” ha spiegato Bhuiyan, che ha voluto sottolineare un altro aspetto importante della questione: “Tra i dipendenti del Méliès e delle attività connesse ci sono giovani studenti che si pagavano gli studi con quel lavoro, quindi la riapertura del cinema non è sentita dai coneglianesi solo perché si trattava di un punto di ritrovo, ma anche perché per molte persone significava sostentamento”.
L’amministrazione si è detta attenta a questo aspetto, e a tal proposito il sindaco ha rivelato: “Ho avuto modo di incontrare il gestore della pizzeria Rosso Perino, un ragazzo di buona volontà supportato da uno staff valido. Ho chiesto alla banca di assicurare un colloquio con il nuovo gestore. Come amministrazione non possiamo fare altro, è una questione tra privati, ma speriamo veramente che la cosa possa andare a buon fine”.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it