Un investimento da 50mila euro è stato messo in campo dal Comune di Conegliano per incrementare il sistema di videosorveglianza della città.
È quanto emerso dall’ultimo consiglio comunale, svoltosi a porte chiuse mercoledì 23 giugno.
Il progetto prevede l’installazione di due nuove telecamere in piazza Calvi, un’altra in corrispondenza dell’area della Fontana dei Cavalli (o del Nettuno), mentre altre cinque saranno posizionate lungo la neonata via Amerigo Vespucci.
“Via Vespucci è un bene da poco inaugurato e, pertanto, va tutelato con un intervento sostanzioso in fatto di videosorveglianza – ha dichiarato Claudio Mallamace, comandante della Polizia locale – Un sistema, quindi, che sarà di appoggio alla telecamera di via Verdi, che consentiva di controllare il sottopasso”.
Per quanto riguarda Corte Vespucci, l’edificio che fa da angolo all’omonima strada, giungendo dalla rotatoria di via Verdi, sono già state installate delle telecamere nello stabile, che di fatto sorvegliano l’area.
Altre telecamere verranno posizionate in corrispondenza della rotatoria tra via San Giuseppe e via Monticano, in via Maggiore Piovesana nelle vicinanze del comando dei Vigili del fuoco e nell’incrocio del Menarè.
“Il progetto consente anche di avere un miglioramento tecnico nella qualità dei filmati, con l’utilizzo di ponti radio più performanti”, ha specificato Mallamace, il quale ha aggiunto come a tutto ciò si aggiungerà anche la disponibilità di una nuova centrale operativa, una volta concluso il trasloco nella prossima sede del comando di Polizia locale, indicativamente dopo l’estate.
Per quanto riguarda l’area del castello, invece, un secondo progetto è in cantiere con la previsione di un sistema di videosorveglianza simile a quello presente nella sede municipale di piazza Cima.
Il tema della sicurezza nel castello era emerso circa un anno fa quando, una volta concluso il primo lockdown, si verificò il furto di una testa di marmo dalla sala Vazzoler.
Intanto è già aperto il cantiere per il posizionamento delle nuove telecamere in città: si tratta di un intervento da concludersi entro la fine di quest’anno.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it