Anche quest’anno sono stati premiati (online) tutti i vincitori del Concorso Libernauta, giunto alla 18esima edizione, nelle sezioni dedicate alle Recensioni e ai Booktrailer.
Le premiazioni si sono svolte nella mattinata di giovedì 16 dicembre: nel corso della cerimonia gli autori delle recensioni hanno presentato i propri lavori tramite un video, nel quale sono stati letti i testi premiati, mentre dal canale Youtube del Progetto giovani di Conegliano era possibile vedere i booktrailers in gara.
Alla cerimonia virtuale erano presenti l’assessore alle Politiche giovanili e all’Istruzione del Comune di Conegliano Gianbruno Panizzutti (in foto), l’assessore all’Istruzione del Comune di Pieve di Soligo Elena Bigliardi e il cavalier Aristide Zilio per Banca Prealpi SanBiagio, partner del Progetto Lettura.
Presenti anche Serena Cesca, coordinatrice generale dei servizi Informagiovani e Progetto giovani, la presidente dell’associazione Altrestorie Ivana Abiti, la presidente della Cooperativa “Insieme Si Può” Raffaella Da Ros e la dirigente dell’Istituto Cerletti Mariagrazia Morgan.
Ospite della mattinata anche lo scrittore Guido Sgardoli, che si è complimentato con le studentesse che hanno creato il video vincitore della sezione Booktrailer, dedicato al suo libro “Scomparso”.
Al concorso dedicato al mondo della lettura hanno partecipato gli istituti Marco Fanno, Da Collo, Cerletti, Galilei, il Liceo Marconi e l’Enaip di Conegliano, il Casagrande di Pieve di Soligo e il Liceo artistico Munari di Vittorio Veneto. Libernauta è un’iniziativa promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Conegliano con il Comune di Pieve di Soligo e il Comune di Vittorio Veneto, tramite il Progetto giovani e l’associazione Altrestorie ed è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
I premiati sono stati: per la miglior recensione del Comune di Conegliano Martina Bortolotto (5A, Marco Fanno di Conegliano), per la migliore del Comune di Pieve di Soligo Elisabetta Pradal (2B, Liceo scientifico Casagrande di Pieve di Soligo), per la migliore del vittoriese Anna Dal Gobbo (4B, Liceo artistico Munari di Vittorio Veneto).
Nella categoria delle migliori recensioni del biennio, i vincitori sono stati Ilaria Dal Col (2B, Liceo scienze umane Casagrande di Pieve di Soligo), Sofia Zabotti (2A, Liceo scientifico Casagrande di Pieve di Soligo) e Sofia Lovato Pasini (2M, Liceo Marconi di Conegliano).
Le migliori recensioni del triennio sono state quelle di Beatrice Zabotti (5A Liceo Scientifico Casagrande di Pieve di Soligo, sorella di Sofia e collaboratrice di Qdpnews.it, che ha partecipato con la recensione del libro – intervista di Andrea Zanzotto “In questo progresso scorsoio”), Sara Tonon (3A, Turistico Da Collo di Conegliano), Teresa Porcedda (3A, Turistico Da Collo di Conegliano), Irene Uliana (3B, Cerletti di Conegliano) e Gaia Dal Mas (4A, Marco Fanno di Conegliano). Quest’ultima si è guadagnata anche il titolo di “Super scrittrice” per aver prodotto più recensioni, in tutto sette.
Il premio “Insieme si legge… righe di solidarietà”, inoltre, un riconoscimento voluto dalla Cooperativa Insieme Si Può per la recensione più vicina ai temi e ai valori della solidarietà, è stato assegnato da Raffaella Da Ros, presidente della stessa cooperativa, ad Elisa Scudeler (2M, Liceo Marconi di Conegliano), mentre il premio Youwrite, riconoscimento alla scuola che ha scritto di più, è stato conferito all’istituto Galilei di Conegliano, con 80 partecipanti e 94 recensioni.
Nella sezione dedicata al Booktrailer, invece, sullo scalino più alto del podio è salito il video “Scomparso-Il gioco del destino” realizzato da Lucrezia Biancolin, Ilaria Bortoluzzi, Giorgia Cais e Matilde Patelli (1K, Liceo Marconi di Conegliano), mentre il premio Youlike, ovvero il video più votato, è andato al filmato “Fiore di roccia-Le portatrici”, che ha ottenuto 724 like e 2.845 visualizzazioni ed è stato realizzato da Irene Uliana e Lucia Gava (3BPT, Cerletti di Conegliano).
“È uno dei numerosi appuntamenti del Progetto Lettura, che vede i nostri ragazzi cimentarsi con la buona pratica della lettura di un buon libro – ha dichiarato Panizzutti – La produzione sia delle recensioni che dei booktrailer ne aumentano la valenza, portando gli studenti che partecipano a confrontarsi anche con la scrittura e la produzione di video“.
“Lo svolgimento online delle premiazioni è stato coinvolgente, sia per i ragazzi che per insegnanti, presidi e amministratori – ha concluso Panizzutti – e l’augurio finale è stato quello di un arrivederci al prossimo anno, speriamo tutti assieme in presenza, come un tempo”.
(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it