Conegliano, presentata la 20esima edizione di Festalonga: l’iniziativa partirà il prossimo 28 giugno

Si avvicina l’appuntamento con Festalonga, iniziativa che vede l’apertura straordinaria dei negozi il venerdì sera, in concomitanza con tutta una serie di manifestazioni organizzate nella città del Cima.

Quest’anno ricade il ventennale dell’appuntamento estivo, il quale vede tutta una serie di novità: venerdì 28 giugno si parte con “Aspettando Festalonga”, dove esposizioni automobilistiche e piccoli eventi daranno un assaggio di quella che è la kermesse predisposta per venerdì 5, 12, e 19 luglio.

Un appuntamento dove, grazie anche alla chiusura alla viabilità di corso Mazzini, via Cavour, viale Carducci e via XX Settembre, sarà possibile vivere la città anche di sera.

Un evento sicuramente consolidato nella città – ha commentato Claudia Brugioni, assessore con delega al Commercio ed eventi – che vede una data inaugurale, prima dell’inizio dei saldi. Venerdì 19 luglio festeggeremo anche i 20 anni dell’iniziativa e ogni settimana ci sarà un evento importante”.

Antonio Mezzancella, vincitore del programma di Rai 1 “Tale e quale show” sarà ospite il 5 luglio, ad esempio, mentre un intrattenimento per tutti i gusti – laboratori per bambini, esibizioni sportive e delle associazioni cittadine – faranno da cornice all’apertura serale degli esercizi commerciali.

“Ci sarà una riduzione degli artisti di strada – ha proseguito Brugioni – che saranno presenti, invece, all’interno di una manifestazione a fine settembre. Eventi come questo non sono semplici da organizzare, anche in termini di costi, e noi vogliamo farli senza intaccare le tasche dei cittadini. Abbiamo appena avuto un incontro con i commercianti e ora vedremo di organizzare il più velocemente possibile dei tavoli per pensare alla delocalizzazione di alcune manifestazioni, in modo da coinvolgere non solo il centro della città. C’è una voglia importante di fare”.

Festalonga, che vede un preventivo economico di circa 25 mila euro, godrà del sostegno della Protezione civile e dell’associazione Carabinieri in congedo – per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza -, della collaborazione tra Conegliano in Cima e amministrazione comunale, oltre al sostegno di Ascom Conegliano, Camera di Commercio di Treviso-Belluno e dei commercianti.

“Sicuramente proporremo un’impostazione nuova della manifestazione”, è stato il commento di Bruno De Rossi, presidente di Conegliano in Cima, il quale ha ricordato la collaborazione con il Comune, mentre la vicepresidente dell’associazione, Patrizia Loberto – alla guida anche del gruppo di commercianti Corte delle Rose – ha ringraziato l’assessore Brugioni per il lavoro svolto al loro fianco.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati