Il futuro dell’ex cotonificio di Conegliano (nella foto d’archivio) sarà al centro di un incontro tra l’amministrazione comunale e la proprietà dell’area: a riferirlo è il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Claudio Toppan, il quale spiega che, oltre alla questione della sicurezza dell’area stessa, oramai è giunto il momento di capire, più in generale, quelle che sono le intenzioni della proprietà.
A febbraio 2021 i riflettori erano stati tutti puntati sull’ex cotonificio, a causa del distacco dell’intonaco dalle murature di due lati dell’edificio, quello che si affaccia sul parcheggio dell’ospedale e quello su via Zamboni.
Per questo erano scattate delle ordinanze comunali che modificavano la viabilità tra le vie Zamboni e Dalmasso e stabilivano il divieto di sosta e il transennamento di alcuni stalli di parcheggio dell’ospedale, a ridosso della muratura stessa.
Tutto questo per consentire i lavori di messa in sicurezza e, allo stesso tempo, preservare l’incolumità di chi lì transita, soprattutto dei pedoni che passano sul marciapiede prospiciente il lato dell’edificio su via Zamboni.
Ordinanza che, ad esempio, era stata pubblicata anche lo scorso dicembre, per favorire un altro “slot” di lavori di risistemazione (qui l’articolo).
Ora, però, come riferito dal vicesindaco, l’interesse del Comune si è indirizzato tutto sul futuro dell’area.
“Sono stati rimossi gli intonaci pericolanti e non so cosa intendano fare di quell’area – afferma Toppan – Per vedere quale sarà il suo futuro, ho chiesto agli uffici di fissare un appuntamento con la proprietà dell’immobile per poter dialogare non solo sotto l’aspetto della sicurezza. L’incontro servirà per vedere quali sono le intenzioni della proprietà: l’area non può rimanere dismessa in eterno, non è bello”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it