Tra le tante funzioni religiose che l’emergenza del Coronavirus ha provveduto a spegnere, c’è anche quella dei funerali: una celebrazione che da sempre si perpetua con un codice e una particolare procedura che, in questi mesi, si è dovuta del tutto rivoluzionare.
Ora anche nei funerali prende spazio la tecnologia e nella mattinata di oggi, sabato 28 marzo, a Conegliano si è celebrata la prima cerimonia funebre online.
I familiari e gli amici del defunto hanno potuto assistere il maniera virtuale al rito della benedizione della salma, che precede la sepoltura, grazie alla tecnologia è stato possibile evitare dunque assembramenti e spostamenti che potrebbero aumentare la diffusione del virus.
“Oggi dopo 40 anni che questa azienda serve nel territorio coneglianese, – spiega Daniele Marchioni, amministratore unico dell’agenzia funebre Memorial – ci siamo ritrovati davanti una richiesta che ci ha spiazzati sia moralmente sia sentimentalmente”.
“La cliente che ha commissionato il funerale di un’amica – continua -, vista l’età e la poca dimestichezza con la tecnologia, ci ha chiesto di fare una diretta live alla benedizione e all’ultimo saluto della salma trasmettendola ai familiari del defunto, che, abitando in un’altra regione, erano impossibilitati a partecipare alla funzione. La cosa ci ha sentimentalmente provato: noi, facendo questo lavoro, siamo sempre pronti a tutto, mai però avremo pensato di trovarci in una situazione del genere”.
Tuttavia una volta capita l’importanza di questo momento per una persona che ha perso il proprio caro l’agenzia ha così accontentato la richiesta della cliente.
“Questa situazione di emergenza – afferma Marchioni -, ci ha fatto capire come la tecnologia possa aiutare anche a dare l’ultimo abbraccio, seppur virtuale, a un proprio caro”.
In questi mesi il dolore per i cari defunti e il ricordo delle vite che se ne sono andate si dovranno comunque adattare ad un saluto telematico: una volta tornati alla normalità ci sarà la possibilità di tornare a ricordare tutti assieme le persone scomparse.
(Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it