Il nuovo archivio comunale di Conegliano sorgerà in via Maggiore Piovesana e, di fatto, andrà a riunire tutta la documentazione che, attualmente, si trova dislocata tra la sede di via Cesare Battisti e lo stesso municipio in piazza Cima.
Già lo scorso febbraio era emerso come il nuovo archivio figurava tra le opere da realizzare per il 2021, secondo due opzioni progettuali differenti, tra le quali il Comune avrebbe dovuto fare una scelta.
La prima opzione prevedeva un archivio distribuito su due piani, di superficie pari a 1.100 metri quadrati ciascuno, per un importo complessivo di 3 milioni e 385 mila euro, mentre la seconda riguardava la creazione di un fabbricato organizzato su un solo piano, sempre di 1.100 metri quadrati e meno oneroso in termini di costi, in questo caso quantificabili a un milione e 200 mila euro (vedi articolo).
Costi che comprendono l’acquisto e il montaggio delle scaffalature compattabili, tali da aumentare lo spazio a disposizione per l’archiviazione.
La scelta è ricaduta sulla seconda opzione, “sia per questioni di bilancio e sia in quanto di dimensioni idonee”, come si legge nel testo del documento che riguarda l’opera.
Opera per la quale è in fase di redazione un progetto definitivo-esecutivo, affidato alla società di ingegneria Pool Engineering srl.
Nel frattempo, l’amministrazione ha disposto la pubblicazione di un avviso di indagine di mercato, “finalizzato alla sola raccolta di manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici interessati” a partecipare alla procedura per l’appalto dei lavori.
L’avviso verrà pubblicato nell’albo pretorio e nella sottosezione “Bandi di gara e contratti” del sito comunale e conterrà le condizioni, le modalità e i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse.
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it