L’obiettivo del Rotary Club Conegliano è quello di completare il progetto di una mappa tattile-visiva all’interno del parco del Castello, almeno entro il mese di giugno di quest’anno.
Il progetto era partito nel 2019, quando era stato posizionato un pannello tattile-visivo all’ingresso del giardino del castello, con il duplice obiettivo di promuovere la cultura dell’inclusione e illustrare le caratteristiche del sito storico.
Il pannello è stato realizzato su un supporto plastico, con testi in Braille e disegni creati con inchiostro trasparente a rilievo, per consentire la lettura a ipovedenti e non vedenti: il pannello stesso contiene una pianta tattile-visiva, lavabile e resistente agli agenti atmosferici, con contenuti informativi e multimediali, completa di informazioni essenziali sulla storia del castello e sull’intero complesso fortificato e di alcuni spazi per QRcode che, collegati a una guida audio-video, aiutano ogni tipo di fruitore nel cogliere un approfondimento dei contenuti.
Contenuti che potranno beneficiare anche della traduzione dei testi nella lingua dei segni italiana e di alcuni sottotitoli.
Una realizzazione che nel 2019 si inseriva all’interno di un programma di restauri condotti dal Rotary Club, restauri indirizzati ad alcuni manufatti lapidei e ad altre opere collocate nei giardini del Castello, con il supporto economico dell’amministrazione comunale e la finalità di garantire una maggiore accessibilità a quanti presentano delle difficoltà sensoriali e agli anziani.
Ora il Club si è prefissato l’obiettivo di completare il progetto, con un’integrazione dei contributi multimediali entro il mese di giugno, allo scopo di avere tutti i video funzionanti in vista delle aperture estive del Castello, proponendo così uno strumento utile sia alla cultura dell’inclusione che alla promozione turistica del territorio di Conegliano: i video verranno poi caricati anche sul portale turistico dello stesso Comune di Conegliano.
Un obiettivo per il quale il Rotary Club ha chiesto all’amministrazione comunale un contributo massimo pari a 1.598 euro, a parziale copertura delle spese richieste dal progetto.
La richiesta di contributo è stata accolta e approvata dal Comune, nel corso della seduta di giunta dello scorso 12 maggio: la cifra verrà poi liquidata a seguito dell’acquisizione di una copia delle pezze giustificative relative alle spese sostenute e a una breve relazione finale riguardante il progetto.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it