Stanno proseguendo i cantieri nella città di Conegliano e a tenere una cronaca aggiornata di quelle che sono le varie fasi di avanzamento è proprio Claudio Toppan: ex vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Toppan già nei giorni scorsi aveva chiarito come il suo intento fosse quello di tenere informata la popolazione “da cittadino”.
Tra i vari interventi c’è il progetto dei percorsi ciclopedonali, nelle zone di via Maggior Piovesana, viale Venezia e via XXVIII Aprile, che fin dal progetto iniziale avevano l’intento di ricongiungersi ai percorsi già esistenti, con l’obiettivo di creare una rete di collegamento in città.
Come ha spiegato Toppan, si è concluso il tratto di ciclopedonale proprio nell’area di via XXVIII Aprile e nella zona di via Ferrera, area a cui manca solo “porre in opera la passerella”
Sempre in tema di ciclopedonali, pochi giorni fa lo stesso Toppan aveva avvisato come in via Maggior Piovesana, all’intersezione con via Olivera, si fosse svolta la fase finale della posa delle cordonate, per la realizzazione dello spartitraffico: rimozioni, fresature, riprese del sottosuolo erano state necessarie per la posa del manto di asfalto, asfaltatura che, però, verrà fatta più avanti in corrispondenza di un tratto di fronte alla caserma dei Vigili del fuoco, dove è in corso un cantiere privato.
Nuovo manto di asfalto che sarà realizzato anche per la rotatoria lì vicino (a opera di una ditta privata), per la quale si procederà con il riempimento delle aiuole salvapedoni, la posa dell’illuminazione pubblica e delle nuove alberature.
I lavori in via Maggior Piovesana erano iniziati lo scorso giugno, così come in viale Venezia, dove si era rivelata necessaria la realizzazione di opere fognarie per poter risolvere lo smaltimento delle acque meteoriche (vedi articolo).
I cantieri erano proseguiti, sia per recuperare il ritardo, rispetto al piano iniziale, provocato dal lockdown, sia per poter essere pronti per la data di ripresa delle lezioni scolastiche.
Specialmente in viale Venezia, il cantiere era proseguito con la creazione di un marciapiede di fronte agli istituti scolastici lì collocati, marciapiede necessario per l’attesa, il carico e scarico dei passeggeri dei mezzi di trasporto pubblico. Contestualmente, era stata messa in opera l’asfaltatura dell’area adibita a parcheggio, che costeggia la ciclopedonale (vedi articolo).
Nonostante la pandemia in corso e lo stop iniziale dei lavori dettato dal lockdown, oltre alla caduta dell’amministrazione comunale, è evidente come le opere pubbliche stiano facendo il proprio corso.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it