“Carpini pericolosi per bambini e animali” protestano alcuni residenti in via Parrilla e dintorni, e l’amministrazione va in sopralluogo.
Non c’è pace per il progetto della giunta che ha radicalmente (è proprio il caso di dirlo) trasformato l’arredo urbano di via Parrilla, breve ma strategica arteria a senso unico che unisce l’asse viario di via Papa Giovanni XXIII con quello di via Kennedy, in un quartiere ricco di servizi a partire dalle tante scuole.
A luglio il Comune fece piazza pulita dei 21 olmi piramidali che dal secolo scorso adornavano il lato destro della strada, motivando la decisione con i danni provocati dalle radici degli alberi al marciapiede: molti sanpietrini erano stati spostati dall’esuberanza delle radici, e si erano creati sollevamenti con “scalini” che erano arrivati a un’altezza di circa 30 centimetri, con tutti i rischi annessi e connessi per la circolazione dei pedoni.
Via tutti gli olmi, dunque: a sostituirli, nei giorni scorsi, sono arrivati 21 carpini bianchi, un’essenza molto apprezzata dall’amministrazione che li ha piantati negli anni scorsi anche nelle più centrali via Pittoni e corso Vittorio Emanuele II.
“Un problema – sollevato da qualche mamma – riguarderebbe bambini e animali che dovessero percorrere via Parrilla, perché i carpini hanno rami appuntiti che partono a pochi centimetri da terra e per questo motivo potrebbero costituire un pericolo per chi ha altezze ridotte”.
Informato della segnalazione, il vicesindaco con delega alla cura del verde pubblico Claudio Toppan ha promesso che già martedì mattina si recherà in sopralluogo in via Parrilla e si confronterà con i tecnici responsabili del verde urbano.
Se sarà riscontrato un effettivo pericolo, verrà eseguita una potatura dei rami più bassi dei 21 carpini, ancora molto giovani e quindi destinati a crescere nei prossimi mesi e anni.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it