Conegliano, questa settimana lavori al Museo del castello: tra gli interventi il restauro del portone d’ingresso

Nuovi interventi attendono questa settimana gli interni del Museo del castello di Conegliano. 

Con l’arrivo della bella stagione, e un graduale ritorno alla normalità, alcuni interventi sono stati programmati per questa settimana e dovranno concludersi entro il prossimo mercoledì 30 giugno.

Sarà restaurato il portone d’ingresso principale dell’edificio al piano terra, mentre verranno sostituiti i battiscopa nei locali dell’ex cucina e dei locali superiori e sarà la ditta Ver.Art di Mareno di Piave a occuparsi dell’intervento.

Lavori che richiederanno un importo complessivo pari a 1.782 euro (iva e oneri per la sicurezza inclusi): tale investimento rientra nel bilancio di previsione 2021-2023, specificatamente alla voce riguardante gli “Interventi vari presso il Museo del castello”.
Nello specifico, l’intervento sarà finanziato con un avanzo di amministrazione.

Non sono i primi lavori interni che riguardano il complesso storico: l’estate scorsa, infatti, per circa un paio di mesi un’attività di restyling aveva comportato la sostituzione di porte e serramenti con altre di nuove, oltre alla realizzazione di nuovi bagni, rivolti sia ai visitatori che al custode.

Inoltre, erano stati messe in campo delle opere di adeguamento per la prevenzione degli incendi e delle impermeabilizzazioni.

Tutte migliorie che avevano acquisito un certo spessore alla luce del furto che era stato scoperto a seguito del primo lockdown del 2020: una testa di marmo era stata trafugata dalla sala Vazzoler, nonostante il Museo del castello e il complesso stesso fossero chiusi.
I responsabili non sono mai stati identificati.

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts