Conegliano, riapre il brolo dell’ex convento di San Francesco: appuntamento per il 9 maggio con “Oltre il sogno dei Borgia”

In questa settimana di riaperture, è arrivato anche l’annuncio da parte del circolo coneglianese dell’associazione Italia Nostra, guidata da Giuliano Mocchi: domenica 9 maggio alle 18, infatti, riaprirà anche il brolo dell’ex convento di San Francesco a Conegliano, con la rappresentazione performativa dal titolo “Oltre il sogno dei Borgia”.

Il brolo è l’area verde collinare retrostante l’ex convento di San Francesco, un angolo scenografico da cui è possibile godere di un’ampia vista panoramica della città del Cima.

Uno spazio che si è conservato tra le antiche mura di Conegliano, costellato da alberi da frutto e caratterizzato dalla presenza di un orto botanico di erbe officinali e spontanee, che è stato realizzato recentemente e, ora, sarà visitabile a partire da sabato 1 maggio e nel corso dei weekend (nello specifico, il sabato pomeriggio e durante la domenica).

Nei mesi estivi si svolgeranno visite guidate all’orto botanico aromatico, mentre si alterneranno rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali e artistici, nei quattro venerdì di giugno e nel mese di settembre.

Un calendario di iniziative che verrà inaugurato domenica 9 maggio alle 18, dove Ground Action presenterà “Oltre il sogno dei Borgia”, una rappresentazione performativa accompagnata da ambientazioni sonore, ispirata a “Silent Spring” (“Primavera silenziosa”), testo di Rachel Carson (biologa e zoologa statunitense) pubblicato per la prima volta nel 1962, che contribuì a far nascere una coscienza ambientalista. 

Un volume che il naturalista e divulgatore David Attenborough definì come “il libro che ha cambiato di più il mondo scientifico, dopo ‘L’origine delle specie’ di Charles Darwin”: nonostante ciò, “Silent Spring” e la sua autrice sono ancora poco noti in Italia.

Durante il weekend dell’8 e 9 maggio, inoltre, saranno visibili le installazioni artistiche temporanee realizzate con elementi vegetali rinvenuti sul luogo, riutilizzati e “riletti” in chiave diversa da Ground Action (www.groundaction.eu), gruppo specializzato nella realizzazione di progetti e azioni specifiche nell’ambito dell’arte, del paesaggio e dell’architettura, che promuove la manutenzione e la cura come forma di progetto, il recupero e il reimpiego come azioni di trasformazione. 

(Foto: Italia Nostra di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati