A Conegliano riprende anche l’attività degli Alpini del Gruppo Città, dopo mesi di stop forzato a causa della pandemia da Covid-19.
Si riparte con la tradizionale “porchetta in calle”, attività che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 17 ottobre, all’Oratorio della Madonna della Neve, vicino al castello, lo stesso oratorio restaurato nel 1992 dagli stessi Alpini.
Un appuntamento sempre all’insegna della sicurezza, nel rispetto delle normative di prevenzione dal Covid-19, con l’attenzione al distanziamento tra le persone.
Sicurezza che riguarderà la stessa preparazione delle pietanze, con panini in porzioni confezionate in sacchetti monouso, e rispetto dell’ambiente con l’utilizzo di bicchieri biodegradabili.
Ma sarà una domenica anche dedicata alla riscoperta del patrimonio culturale locale: dalle 14.30 alle 16.15 ci saranno le visite guidate ai giardini di villa Gera, assieme a una guida professionale, dove si potrà ammirare il panorama della città e conoscere aspetti storici del luogo.
Successivamente, dalle 16.30 alle 17.15, invece, ci sarà il concerto del Corocastel nel giardino di villa Gera, con canti dedicati alla Madonna della Neve e alle sue campane.
Proprio quest’anno, infatti, si festeggiano i 100 anni delle campane della chiesa, che riportano le solenni parole fuse nel bronzo: “Mi spezzò il furore del nemico ma rivissi con il bronzo del nemico cantando a Dio e all’Italia a voce spiegata, 1921”.
La fusione fu fatta dalla fonderia De Poli di Vittorio Veneto, a ricordo della fine della Prima guerra mondiale.
“L’invito a partecipare è esteso a tutti – è l’appello del capogruppo Silvano Armellin – Ci sono momenti di festa e di storia, che danno un’ottima occasione per una passeggiata e per stare insieme all’ombra del nostro castello”.
(Foto: Alpini Gruppo Città).
#Qdpnews.it