La primavera-estate 2021 sarà all’insegna della ripresa di alcuni degli appuntamenti conviviali di un tempo, seppur in forma diversa e ridotta rispetto alla tradizione e all’insegna delle precauzioni.
Tra le realtà che vogliono riportare un barlume di normalità sul territorio, c’è anche la Pro loco di Ogliano, frazione del Comune di Conegliano, guidata dalla presidente Paola Chies.
Il gruppo, dopo lo stop generale della scorsa annata, che ha coinvolto tutto il territorio nazionale anche sul fronte delle manifestazioni, stavolta vuole proporre la rassegna “Gran Menzione Rive di Ogliano”.
“La Pro loco di Ogliano è fermamente convinta che, soprattutto in questo periodo di particolare difficoltà, sia importante premiare e riconoscere lo sforzo delle aziende vitivinicole nel continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti – ha dichiarato Paola Chies – Con questo spirito, e la collaborazione di Assoenologi, abbiamo curato l’organizzazione di una rassegna denominata ‘Gran Menzione Rive di Ogliano’, durante la quale saranno sottoposti ad analisi degustativa i vini più caratteristici del nostro territorio”.
L’appuntamento è per domani, giovedì 20 maggio alle 18.30, nella sede del Gruppo Alpini di Ogliano, dove quattro commissioni di enologi, coordinate da Celestino Poser, presidente della sezione Veneto Centro Orientale di Assoenologi, procederanno con la valutazione di oltre 50 campioni di vini, messi a disposizione nei giorni scorsi da circa 25 cantine del coneglianese e inviati nella sede della Pro loco.
Un’analisi qualitativa dei prodotti enologici del territorio condotta nella più stretta osservanza di tutte le regole, che garantiscono la valutazione di campioni anonimi e non riconoscibili.
La cerimonia di premiazione, invece, si terrà sabato 22 maggio alle 19, nel piazzale della Chiesa di Santa Maria Assunta di Ogliano, dove saranno resi noti i vini che hanno superato il punteggio di 85 centesimi.
A condurre la premiazione sarà Gianni Grassi, enologo e presidente per tre mandati della sezione veneta di Assoenologi.
Un’occasione, quindi, scelta dal gruppo di volontari per dimostrare al territorio il proprio desiderio di ripartenza, come ha spiegato la presidente della Pro loco di Ogliano.
“L’associazione che ho l’onore di presiedere non si scoraggia e, anche in questi momenti molto particolari, è all’opera per la promozione del territorio e dei suoi prodotti più rappresentativi – è il commento di Paola Chies – Sento il dovere di ringraziare gli instancabili volontari della Pro loco, il Gruppo Alpini di Ogliano che ci ospita con la consueta generosità”.
“Un grazie va anche a Assoenologi per il supporto tecnico e i preziosi consigli – ha concluso – e a Gianni Grassi che ci sta vicino sin dall’inizio della nostra attività”.
(Foto: per concessione di Paolo Steffan).
#Qdpenws.it