Proseguono a pieno ritmo i lavori in viale Venezia e in via XXVIII Aprile a Conegliano, in relazione alla creazione dei percorsi ciclopedonali: stavolta, il cantiere è concentrato nella costruzione di un marciapiede nella stessa viale Venezia, di fronte agli istituti scolastici “Francesco Da Collo” e “Giovanni Battista Cerletti”, che servirà all’attesa, al carico e scarico dei passeggeri dei mezzi di trasporto pubblico.
Oltre a ciò, è in corso d’opera l’intervento di asfaltatura dell’area adibita a parcheggio che costeggia la stessa ciclopedonale.
Interventi fatti in particolare in vista della ripresa dell’anno scolastico, prevista per il prossimo lunedì 14 settembre, e che serviranno ad agevolare la ripresa stessa delle lezioni, già di per sé difficoltosa per diversi aspetti.
“Si tratta di un marciapiede di circa due metri, che servirà a garantire il trasporto pubblico in tutta sicurezza. – ha spiegato Claudio Toppan, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici – Andremo quindi a delimitare l’area, con un’apposita pensilina: siamo pronti e in dirittura di arrivo con quest’opera”.
Un nuovo tassello che andrà a comporre il mosaico dei percorsi ciclopedonali, che si snoderanno non soltanto in viale Venezia e via XXVIII Aprile, ma anche in via Maggior Piovesana, in entrambi i sensi di circolazione, e che andranno a ricomporsi con il percorso già esistente, con una “risistemazione visiva dei due viali di ingresso alla città” e la piantumazione di una serie di alberature per intervenire anche dal punto di vista estetico-visivo sull’assetto urbano delle aree coinvolte, come aveva già dichiarato Claudio Toppan (qui l’articolo).
Lavori che andranno a concludersi verso l’autunno inoltrato, dopo la ripresa dello scorso giugno, avvenuta in seguito allo stop forzato del lockdown: ad agosto è stata completata l’asfaltatura di viale Venezia, a fronte di una breve pausa del cantiere dal 17 al 24 agosto (qui l’articolo).
Oltre alla piattaforma-pensilina, in viale Venezia è in programma la creazione di una fascia verde, che andrà a delimitare tra loro le aree della ciclopedonale e del parcheggio: una fascia verde in cui saranno piantumate delle alberature nel mese di novembre.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it