Conegliano si tinge di rosa: illuminata la Fontana di Nettuno e palazzo Sarcinelli. Domani sfilata in Corte

In occasione del mese della prevenzione e della campagna nazionale “Nastro rosa” lanciata dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) – con il patrocino del ministero della Salute e dell’azienda sanitaria Ulss2 -, Conegliano illumina di rosa la Fontana del Nettuno e palazzo Sarcinelli, due monumenti simbolo della città del Cima.

“Si tratta di un tema particolare importante – ha commentato il sindaco Fabio Chies – e tali campagne sono avvenimenti che portano la città vicino al tema della prevenzione, che consente di intervenire in maniera migliore e prevenire così situazioni complesse anche per tutta la famiglia della paziente”.

“Fare prevenzione – ha continuato Chies – aiuta tutti e la prevenzione stessa è un fiore all’occhiello per il nostro territorio”.

Il tumore al seno ha visto un incremento di circa il 15 percento nelle donne di una fascia d’età compresa tra i 35 e i 49 anni e, al momento, è il primo tumore femminile anche se è stata registrata una continua e progressiva diminuzione della mortalità.

“Abbiamo raggiunto quasi il 90 percento delle guarigioni“, ha spiegato il direttore dell’Ulss2 Marco Cadamuro Morgante, mentre il presidente della sezione provinciale Lilt di Treviso Alessandro Gava ha sottolineato come siano “oltre 30 i monumenti illuminati di rosa nei vari Comuni”.

Non solo Conegliano, quindi, ha aderito alla campagna, ma anche Sernaglia, Susegana, Codogné, Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, Orsago, San Fior, San Vendemiano.

Inoltre, domani, domenica 7 ottobre alle 15.30, si svolgerà la terza edizione della manifestazione La Corte in rosa, una sfilata di moda e musica di sensibilizzazione sul tema della prevenzione del tumore al seno.

“La proposta è arrivata da una studentessa di moda – ha raccontato Anna Iva Bin, responsabile della delegazione Lilt di Conegliano – che ha proposto di abbinare una sfilata di moda al tema della ricerca”.

“Corte delle Rose – ha proseguito Bin – ha adottato l’iniziativa per proporla ogni anno ed è un evento che funziona”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati