L’ultimo consiglio comunale di Conegliano prima della pausa estiva si è tenuto nella serata di giovedì 30 luglio, ancora una volta all’auditorium Dina Orsi e con accesso limitato per motivi di sicurezza.
All’ordine del giorno i vari temi che hanno tenuto banco nelle ultime settimane, con due momenti in particolare che hanno visto il dibattito accendersi: l’interpellanza del consigliere del Partito Democratico Alessandro Bortoluzzi sulla sicurezza in città e il voto per l’approvazione della variazione di Bilancio con i fondi stanziati dal comune per contrastare gli effetti della crisi.
Il tema della sicurezza ha visto un confronto serrato tra il sindaco Fabio Chies e Bortoluzzi sul recente caso di violenza registrato davanti alla stazione del treni (qui l’articolo), con reciproca richiesta di non strumentalizzare a fini politici l’episodio.
Per Bortoluzzi la città ha visto ultimamente “un intensificarsi di simili episodi in cui si riconoscono tratti comuni, in particolare il coinvolgimento di giovani e la sensazione che siano ricollegabili al fenomeno dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti”.
“Il fenomeno va capito e combattuto, con una sana repressione in primo luogo, ma anche capendo se, come è già stato fatto in questa città negli anni Ottanta con il Progetto Giovani, ci sono altre azioni possibili per intercettare queste persone”, ha spiegato il consigliere, concludendo che, in ogni caso, “da parte del Partito Democratico rimane la richiesta ferma di attivare un turno serale dei vigili”.
“Lungi da noi fare discriminazioni a parte quella tra chi si comporta bene e chi si comporta male”, ha risposto Chies, complimentandosi poi con le forze dell’ordine per il pronto intervento in seguito all’episodio: “Le forze dell’ordine si sono attivate subito con le indagini e con un tavolo sulla sicurezza che dimostra l’attenzione per la nostra città”.
“Non dobbiamo cercare una giustificazione per ogni cosa”, ha concluso il sindaco, sottolineando l’importanza della responsabilizzazione dopo la maggiore età per chi rimane coinvolto in simili episodi: “La repressione rimane l’unico deterrente”.
Alcuni attriti si sono però verificati anche all’interno della maggioranza, con il consigliere di Forza Italia Pierantonio Bottega che ha lasciato l’aula durante la votazione della variazione di bilancio, dopo un confronto con l’assessore al commercio Claudia Brugioni.
“Ho fatto una richiesta su tre finanziamenti destinati al commercio chiedendo una spiegazione all’assessore competente – spiega Bottega – Volevo sapere come verranno finalizzati questi soldi, perché in un momento come quello attuale bisogna dare materialmente i soldi alle partite iva riducendo le tasse locali, e non spenderli per organizzare feste in centro, con tutti i problemi che creano”.
“Mi hanno detto di indicare i capitoli da cui ho tratto le cifre, e che mi verrà data una risposta scritta”, spiega Bottega, concludendo: “Non avendo le informazioni necessarie per votare mi sono alzato e me ne sono andato al momento del voto”.
La variazione è stata comunque approvata senza problemi, con l’opposizione che contava quattro assenti giustificati, ma con un totale di tredici voti, uno solo in più di maggioranza rispetto al numero totale dei consiglieri.
(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it