Il termine ‘sinergia’ pare essere alla base delle iniziative che stanno coinvolgendo gli attori principali a Conegliano: l’amministrazione comunale e tutto il tessuto commerciale.
A confermare tale impressione è la rete di collaborazione sviluppatasi attorno alla mostra inaugurata lo scorso 2 febbraio – e prevista fino al 24 giugno – a Palazzo Sarcinelli sulle visioni paesaggistiche di Teodoro Wol Ferrari, artista attivo tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento.
I commercianti, infatti, hanno dato la propria disponibilità ad applicare delle scontistiche alla merce – in media tra il 10 e il 15% – a quanti presenteranno apposito volantino ricevuto nel corso della visita alla mostra e, di rimando, consegneranno ai propri clienti un coupon del valore di 4 euro di sconto sul prezzo del biglietto.
A spiegare i contorni di questa nuova idea atta a snellire il tessuto commerciale e culturale urbano è stato lo stesso sindaco Fabio Chies: “Vogliamo una Conegliano che torni al suo ruolo centrale, dove il centro commerciale venga osservato non come un concorrente, ma in quanto realtà esistente e di fronte alla quale è necessario trovare una soluzione”.
“I dati parlano – ha proseguito il sindaco – basti pensare solamente al tutto esaurito al Teatro Accademia o al maggior numero di eventi alla Zoppas Arena, senza contare l’offerta del teatro Toniolo e dell’Auditorium Dina Orsi. L’amministrazione è la prima a doversi mettere in gioco e credo molto nel lavoro di squadra con gli assessori. Poche città anche di dimensioni maggiori alla nostra hanno una condizione culturale come quella coneglianese. Stiamo spingendo verso la cultura, perché per un territorio essere senza cultura è senz’altro un handicap”.
Un’iniziativa quella inerente alla mostra di Ferrari e alla rete di collaborazione tra i vari protagonisti della città che ha ricevuto anche il plauso di Ascom, tramite il suo presidente Federico Capraro: “Apprezziamo il coraggio del cambiamento e ci sono delle aspettative per delle iniziative di un certo peso dal punto di vista sia comunicativo che economico. Conegliano è più invitante, ospitale, attraente e anche conveniente con questa novità dei parcheggi gratuiti al sabato pomeriggio”.
Se commercio e cultura paiono essere ora il connubio principale, anche lo sport fa la sua parte, come ha osservato l’assessore Christian Boscariol: “La collaborazione tra Comune e Ascom è ottima. Dal punto di vista sportivo, sabato e domenica avremo il torneo internazionale di judo, mentre tra due settimane si svolgeranno i campionati di pattinaggio”.
Anche Conegliano In Cima “procede nel lavoro per la valorizzazione del centro – ha dichiarato il presidente Bruno De Rossi – e lo strumento dei parcheggi gratuiti d’ora in avanti renderà più ospitale la città, quindi è una strada che bisogna continuare a percorrere, come la via verso nuovi progetti e nuovi intenti. Vogliamo raccontare la nostra storia come città”.
Dal canto suo l’assessore con delega al commercio Sonia Colombari ha osservato che “è fondamentale la collaborazione per far vivere Conegliano con i coneglianesi e quanti vengono da fuori. L’ospitalità è un momento fondamentale per attrarre delle persone e con questo progetto riusciremo ad avanzare”.
Secondo quanto illustrato dal vicesindaco Gaia Maschio, inoltre, sono stato stampati circa 250 mila libriccini contenenti informazioni pratiche sulla mostra (costi, orari, contatti e profilo dell’artista), abbinandoci dettagli sull’ospitalità anche gastronomica del territorio: “Ci sarà un coordinamento tra tutti i musei e un unico centro di prenotazione. Inoltre stiamo ultimando un progetto di eventi collaterali previsti nell’androne di Palazzo Sarcinelli”.
(Nella foto sopra, da sinistra: De Rossi, Capraro, Chies e l’assessore Claudia Brugioni).
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it