Conegliano, successo per l’ultima edizione del concorso Libernauta: online le premiazioni

Si è conclusa anche la 17esima edizione del concorso Libernauta, iniziativa dedicata al mondo della lettura, promossa dall’assessorato alle Politiche Giovanili dei Comuni di Conegliano, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto, tramite il Progetto Giovani di Conegliano, l’associazione Altrestorie e il supporto di Banca Prealpi SanBiagio, grazie alla quale sono state messe in palio delle carte prepagate da 100 e 200 euro.

Un concorso che ogni anno coinvolge studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai quali viene chiesto di realizzare recensioni e video booktrailer di uno o più libri a scelta all’interno di una lista, fornita durante il periodo estivo, completa di opere di diverso genere, dall’avventura al crime, dal libro storico all’attualità.

Quest’anno, per la prima volta, tutti i premiati sono stati annunciati nel corso di una cerimonia online, tenutasi lo scorso venerdì 18 dicembre: le recensioni sono state presentate attraverso dei video dove, ciascun autore, è intento nella lettura del testo, mentre i booktrailers sono stati resi disponibili sul canale Youtube del Progetto giovani.

Un concorso che, ancora una volta, ha registrato un certo successo “con un totale di 580 recensioni e 8 booktrailers presentati”, assegnando il premio “YouWrite” alla scuola che ha scritto di più, conferito all’istituto “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo, per un totale di 232 recensioni.

I booktrailers sono stati creati in forma individuale, a coppie o a gruppi.

La studentessa che ha scritto più recensioni è stata Gaia Dal Mas della classe 3 A AFM dell’istituto “Marco Fanno” di Conegliano, con ben 7 scritti, mentre Chiara Gasponi della 1A LSU del Casagrande di Pieve di Soligo ha vinto il premio “Insieme si legge…righe di solidarietà”, voluto dalla Cooperativa Insieme Si Può per la recensione più vicina ai temi e ai valori della solidarietà.

La migliore recensione del Comune di Conegliano è stata quella di Giorgia Capraro della 3AT dell’istituto “Francesco Da Collo”, Sofia Zabotti della 1A del liceo scientifico Casagrande è stata la migliore nel territorio di Pieve di Soligo, mentre nel Comune di Vittorio Veneto si è distinta Gaia Cillo, della 4A del liceo classico “Marcantonio Flaminio”.

Il premio per le migliori recensioni del biennio sono andate a Elena De Toffoli e ad Agnese Possamai del liceo scientifico Casagrande di Pieve di Soligo, assieme ad Hasib Bhuiyan Akil Abdul del liceo “Guglielmo Marconi” di Conegliano.

Del triennio, invece, sono stati premiati Chiara Villanova, Giulia Giacomazzi, Monica Ghirardi, Martina Bortolotto e Giovanna Doimo del “Marco Fanno” di Conegliano, assieme a Rebecca Perencin e a Rita Possamai del Casagrande di Pieve di Soligo.

Sul fronte dei booktrailers, invece, il primo classificato è stato il video “Ma tutto questo si può fermare” tratto dal libro di Paolo Giordano dal titolo “Nel contagio”, realizzato da Gaia Bortoluzzi e Andrea Bortoluzzi del liceo Marconi di Conegliano, per la creatività e originalità dimostrata.

Una menzione speciale è andata a “Tre storie per una”, tratto dal libro “Giulio fa cose” che racconta la tragedia di Giulio Regeni, realizzato da Elia Collodel del Casagrande di Pieve di Soligo, il quale è stato in grado di trasmettere un messaggio “in modo toccante”.

Il premio Youlike, invece, è stato conferito al booktrailer che ha registrato più like e visualizzazioni: si tratta di “Una fiamma di coraggio” (878 like, 3335 visualizzazioni), tratto dal libro “Io sono Ava”, realizzato da un gruppo di studenti del Casagrande (Angela Calderone, Emma Brun, Michele Bottega, Giada Toffoletto, Giulia Brunello, Nicoletta De Rito), con la collaborazione di due rappresentanti del Marco Fanno di Conegliano (Luca Lorenzon e Daniel Rubiano Chavarro).

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Progetto Giovani Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati