Conegliano, successo per la ventesima edizione di “Calici di stelle” dei Cavalieri dell’Etere

Nel primo fine settimana di agosto, nei giardini del castello di Conegliano, com’è ormai consuetudine, si è svolta la tradizionale manifestazione “Calici di Stelle”, organizzata dai “Cavalieri dell’Etere”. L’evento, giunto alla ventesima edizione, è il frutto dell’intuizione del direttivo dell’associazione di allora, che pensò ad una festa, come occasione per far conoscere e apprezzare i vini locali.

E’ stato un successo anche questa volta e molte le cantine presenti che hanno proposto i loro prodotti: vini fermi o con bollicine, vini bianchi, rossi e rosati, ai numerosi visitatori, ai quali non restava che l’imbarazzo della scelta. Durante la degustazione i viticoltori raccontavano le tecniche della coltivazione dei vitigni e della produzione dei vini, le fatiche e i rischi delle loro attività, non disgiunti però da tanta passione che ha consentito al territorio dell’Alto Trevigiano di ottenere queste eccellenze.

L’organizzazione è stata curata dall’Associazione di Protezione Civile dei “Cavalieri dell’Etere Onlus” guidata da Gabriele Padoan, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo di Conegliano, per un evento che ha fatto registrare mediamente la presenza di circa 3000 persone. Erano presenti 26 cantine, di sette all’esordio.

Tutto è andato per il meglio anche sotto il profilo logistico: l’assistenza sanitaria era assicurata dal gruppo di “Soccorritori Conegliano Pubblica Assistenza Odv”, mentre la squadra antincendio sempre presente composta da membri dell’Associazione dei “Cavalieri dell’Etere”, che danno l’arrivederci per il 2020.

(Fonte e foto: Cavalieri dell’Etere).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati