Conegliano, tanti auguri a Paolina Risolia: per lei oggi un traguardo da ben 101 candeline

È un traguardo particolare quello che oggi, lunedì 6 dicembre, andrà a tagliare Paolina Risolia: sì perchè la signora, ospite della struttura per anziani “Casa Fenzi” di Conegliano, oggi festeggia un compleanno da ben 101 candeline.

Traguardo che, come ha fatto sapere la famiglia, composta soprattutto da medici, oggi le sarà concesso di festeggiare con pochi parenti, insieme a Laura Sorge, l’educatrice della struttura che la segue e che confessa quanto l’ultracentenaria sia “davvero in gamba, considerata l’età”.

In giornata arriveranno anche i fiori da parte dell’amministrazione comunale, per omaggiare Paolina, vero e proprio scrigno di esperienza vissuta.

La storia di Paolina Risolia inizia il 6 dicembre 1920 a Philadelphia: nasce in una famiglia italiana con cui torna in patria a Le Grazie, in provincia di La Spezia, luogo di origine della madre.

Qualche anno dopo Paolina si innamora e nel 1941 convola a nozze con Francesco Piccoli, militare di carriera in Marina, originario di Villa di Villa, frazione di Cordignano: un matrimonio durato ben 60 anni.

Una gioia matrimoniale giunta negli anni bui della Seconda Guerra mondiale che porta il marito Francesco a imbarcarsi a bordo di un incrociatore: nel frattempo, la giovane Paolina si trasferisce proprio a Villa di Villa, dove da alla luce il primogenito Giuseppe.

Poi arriveranno anche altri figli: Katia, un anno dopo il fratello Giuseppe, e poi Roberto, quest’ultimo nato dopo la fine della guerra, mentre la famiglia Piccoli si trova a La Maddalena in Sardegna.

Poi si sposterà tra Taranto e Roma, per seguire la carriera militare del capofamiglia, fino al 1972, anno dell’arrivo in provincia di Treviso, dove la famiglia Piccoli rimane in pianta stabile.

Ricordi che oggi la signora Paolina Risolia potrà ripercorrere assieme ai parenti, di fronte a una torta da ben 101 candeline.

(Foto: Casa Fenzi e famiglia Piccoli).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati