La coneglianese Frediana Esmeralda Ramus, coach per il benessere e le abitudini, da anni sta cercando di dare una svolta all’alimentazione di adulti e bambini. Per farlo ha preso a campione cento persone della sua città e zone limitrofe sottoponendole a domande scomode inerenti agli alimenti e alle loro abitudini: è emersa un’ “ignoranza” alimentare unita a un comportamento scorretto di fronte ai cibi.
Sono passati sette anni da quando Frediana ha iniziato a occuparsene: la ragazza fa parte di un team che ha il compito di portare alle persone un modello e stile di vita diverso, cambiando le abitudini, introducendo attività fisica e meditazione. All’interno di questo gruppo ci sono medici e ed esperti che collaborano tra di loro per raggiungere un unico obiettivo.
Attraverso l’uso della piattaforma di Messanger la coach coneglianese ha intervistato cento uomini e donne, con un’età media tra i 30 e i 50 anni, chiedendo loro: “Ti capita di saltare la colazione? Se la fai è ricca di carboidrati? Fai spuntini tra un pasto e l’altro? Come sono le porzioni dei tuoi pasti? Bevi almeno due litri di acqua al giorno? pensi di mangiare proteine sane?”.
Grazie a queste domande ha capito come un uomo adulto faccia gravi errori dettati dall’ignoranza alimentare. Un esempio è il 60% degli intervistati, che non beve i due litri d’acqua al giorno, necessari per il nostro corpo; oppure il 56%, che dichiara di non fare spuntini tra i pasti, importanti invece per mantenere il metabolismo sempre attivo.
“Non c’è più il cibo di una volta – dice – quello che al tempo dei nostril nonni era salutare, ora non lo è più”.
Le persone, oggi, utilizzano le informazioni tramandate da nonni e genitori senza rendersi conto che le tecniche di allevamento o coltivazione sono cambiate. La merce che troviamo riposte sugli scaffali del supermercato, prima di arrivare lì ha girato una miriade di paesi europei e non.
La missione di Frediana è di lanciare un messaggio, soprattutto ai neo genitori: “I primi 12 anni di vita in un bambino sono fondamentali, è giusto che seguano una corretta alimentazione per immagazzinare nel proprio corpo tutto quello che è necessario per svilupparsi e crescere bene”.
La coach crede che ci sia più bisogno di persone preparate nel campo dell’alimentazione, che organizzino dei seminari sul benessere e la nutrizione aperti ad adulti e piccini: la gente infatti sbaglia perchè non è a conoscenza delle conseguenze negative delle proprie abitudini.
Lei ha già iniziato da due anni, sfruttando radio Rvs Conegliano, attraverso la quale tratta argomenti sulla qualità della vita e del benessere, spesso con degli ospiti in cui tutti noi possiamo identificarci, persone “normali” come parrucchiere e farmaciste, per stimolare le persone e farle riflettere.
(Fonte: Lucrezia Pilat © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it