Risolto l’enigma sul nuovo sindaco della città, ora parte il “toto giunta”: chi saranno i prossimi assessori? E soprattutto, chi si riprenderà il ruolo precedente in consiglio?
Anche se Fabio Chies non si è ancora sbottonato su questo fronte, è comunque possibile capire la composizione del nuovo consiglio comunale in base alle preferenze ricevute dagli aspiranti consiglieri durante la prima tornata elettorale. Una proiezione al momento ufficiosa, in attesa della convalida dei risultati.
La maggioranza vedrà tra le sue fila ben otto consiglieri della lista civica “Chies sindaco-Avanti tutta”, ovvero gli ex assessori Gianbruno Panizzutti (prima con delega a Istruzione e Politiche giovanili) e Gaia Maschio (in precedenza con delega alla Cultura) e i già consiglieri Primo Longo ed Enzo Perin, assieme ai volti nuovi Chiara Piccoli, Paolo Manzalini, Laura Canzian e Monica Feletti.
Forza Italia sarà al governo della città con Matteo Zucol e i già consiglieri Yuri Dario e Mario Luca, mentre la civica Forza Conegliano sarà rappresentata da Claudio Toppan (potrebbe diventare nuovamente vicesindaco?), Claudia Brugioni, che potrebbe vedere un ritorno all’assessorato al commercio e alla viabilità, Paola Chies e il già consigliere Christian Dal Bo‘.
L’opposizione sarà composta da Francesca Di Gaspero, seguita da Carlo Dal Vera di Progettiamo Conegliano, da Isabella Gianelloni e Alessandro Bortoluzzi del Partito democratico.
Piero Garbellotto, invece, siederà in consiglio con Filippo Secolo e Stefano Dugone di “Libertà civica e popolare-Conegliano al centro”, Maurizio Tondato e Olga Rilampa della Lega, mentre Fratelli d’Italia resterà fuori dal governo cittadino.
L’annuncio della nuova giunta, come ha spiegato Chies, potrebbe arrivare la prossima settimana.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Aperta la Campagna Nastro rosa della Lilt: “Otto donne su dieci fanno lo screening”
Si è aperta ieri la Campagna Nastro rosa della Lilt, iniziativa pensata per promuovere il concetto della prevenzione…
domenica, 6 Ottobre 2024
L’industria ripensa al suo futuro: il convegno di Keyline
“Rimettere al centro il benessere delle persone e la tutela ambientale. Il futuro dell’industria passa da qui. Perché…
sabato, 5 Ottobre 2024
“L’elettrico è la tecnologia del futuro”: le auto secondo Raffaele Fusilli, amministratore delegato di Renault Italia
“L’elettrico è la tecnologia del futuro”: ne è convinto Raffaele Fusilli, amministratore delegato di Renault Italia, tra gli…
sabato, 5 Ottobre 2024
Borrauto inaugura la nuova sede: taglio del nastro con l’apertura di un Museo virtuale
Questa mattina la concessionaria Borrauto ha inaugurato la sua nuova sede in via Abruzzi 10 a Conegliano celebrando,…
venerdì, 4 Ottobre 2024