Conegliano, tutti in prima linea per la solidarietà: anche una donazione in ricordo di Danilo Salamon

Sono tanti i gesti di solidarietà che si rincorrono a Conegliano, tutti resi noti progressivamente dal sindaco Fabio Chies e dagli assessori, facendo una sorta di “bollettino della solidarietà” sui social.

L’ultima iniziativa è quella proposta dalla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) che, avendo dovuto rinunciare alla raccolta fondi del mese di marzo derivante dalla vendita dell’olio, ha donato ben 96 bottiglie di prodotto alla Protezione civile per dare sostegno alle spese solidali.

Raccolte solidali che hanno visto protagonista il supermercato Alì, mentre i supermercati Super S hanno consegnato quattro bancali di alimenti alla stessa Protezione civile.

Un quantitativo di 1.000 mascherine chirurgiche, invece, è arrivato al Comune di Conegliano da parte della farmacia Losego.

Le vetture della Protezione civile, dei Vigili urbani e delle Forze dell’Ordine, invece, sono state sanificate gratuitamente dalla carrozzeria Mattarollo.

Gesti solidali che hanno assunto anche un valore simbolico: è il caso della donazione fatta dal Gruppo folkloristico di Ogliano, frazione di Conegliano, che ha consegnato circa 1.000 euro alla Protezione civile, in ricordo di Danilo Salamon, l’alpino 61enne deceduto lo scorso mese a causa del Coronavirus.

Una scomparsa che aveva scosso tutta la comunità, essendo l’uomo una figura portante nel tessuto associativo di Ogliano e per il quale erano state spese numerose parole di cordoglio sui social.

Vista l’impossibilità di svolgere il funerale in modo tradizionale, l’impegno espresso fin da subito dalla comunità era stato quello di ricordare in qualche modo l’uomo.

Se da un lato era stato promesso un brindisi in suo onore alla prossima edizione della Mostra dei vini, saltata per l’edizione 2020, nel frattempo un primo passo è già stato fatto con questa donazione, per ricordare con amicizia Danilo Salamon.

Segni di quanto il territorio stia lottando per il territorio stesso, nel corso di una battaglia sanitaria che nessuno si sarebbe aspettato potesse mai accadere.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Fabio Chies – Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts