È tutto pronto per celebrare, entro la fine di maggio, il primo consiglio comunale “online” nella storia della città. Grazie alla possibilità di assegnare postazioni in uffici municipali ai consiglieri residenti in quartieri in cui le connessioni internet sono poco veloci, sono caduti anche gli ultimi dubbi relativi all’opportunità di riunire virtualmente, ognuno dal suo ufficio o dal suo salotto, i 25 consiglieri comunali di Conegliano.
Per consentire lo svolgimento dell’assemblea senza la necessità per i consiglieri di essere presenti nell’aula del municipio di piazza Cima, il Comune ha dovuto dotarsi di un regolamento per la disciplina delle sedute consiliari in videoconferenza.
Il testo, firmato dal presidente Giovanni Bernardelli, elenca le modalità con cui i consigli online dovranno svolgersi. Si scopre così che “la seduta è valida in videoconferenza, anche in sedi diverse dal Comune, pertanto la sede è virtuale, con la possibilità che tutti i componenti siano collegati in videoconferenza”.
La pubblicità dei lavori consiliari “sarà garantita dando la possibilità ai cittadini di accedere, mediante un collegamento internet dedicato, allo streaming audio, non essendo tecnicamente possibile effettuare una diretta video via streaming”.
Ai fini della validità della seduta è necessario che il collegamento audio-video con i consiglieri garantisca a presidente e segretario comunale di accertare l’identità di chi interviene da remoto, di regolare lo svolgimento della discussione, di constatare e proclamare i risultati della votazione, consentendo a tutti i componenti di potere intervenire in simultanea alla seduta, alla discussione dei provvedimenti, alla votazione degli argomenti all’ordine del giorno.
Se qualche consigliere dovesse brevemente assentarsi dalla propria webcam personale dovrà comunicarlo, per consentire al segretario di verbalizzarne l’uscita e il successivo rientro nella “sede virtuale”.
E se il collegamento dovesse fare cilecca? Il presidente sospenderà temporaneamente la seduta fino a quando sarà possibile ripristinare la videoconferenza, che ricomincerà con un nuovo appello dei presenti… in audio e video.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it