Tutto pronto per Pompieropoli e la Campagna permanente per la sicurezza stradale di domenica 26: “Un modo per educare i cittadini di domani”

Anche se Conegliano dovrà rinunciare all’Expo, la tradizionale esposizione di auto, dopo un anno di stop domenica 26 settembre tornano in centro le manifestazioni Pompieropoli e la Campagna permanente per la sicurezza stradale, in un’unica giornata dedicata al tema della sicurezza, affrontato sotto diverse declinazioni, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, con l’apertura ufficiale alle 9.30.

Per l’occasione, il centro città verrà chiuso al traffico, all’altezza di piazzetta IV Novembre, per consentire il posizionamento degli stand e degli spazi per i laboratori in viale Carducci, corso Mazzini e corso Vittorio Emanuele II.

Due manifestazioni riproposte allo scopo di “educare e fornire indicazioni di base ai bimbi che saranno i cittadini di domani” e potranno così “rivedere i Vigili del fuoco in un’altra veste”: un’occasione per riproporre uno strumento di educazione dei più piccoli, con “l’augurio che sia numerosa la partecipazione dei cittadini”.

Ad accogliere i bimbi ci sarà anche Grisù, l’ormai famoso draghetto, mentre i piccoli partecipanti potranno ritirare il diploma di vigile del fuoco junior.

Contestualmente andrà in scena anche la Campagna permanente per la sicurezza stradale, con laboratori didattici dedicati al riconoscimento dei segnali, in compagnia degli agenti di Polizia locale. 

Laboratori in versione ridotta rispetto al passato, che serviranno a insegnare “a stare sulla strada”, per “sensibilizzare questa categoria di utenti dall’asilo alle medie”.

Quest’anno l’argomento cruciale che verrà affrontato sarà quello legato al problema dell’uso di sostanze stupefacenti: l’età di coloro che assumono tali sostanze si sta infatti via via sempre di più abbassando.

Solitamente tale appuntamento veniva proposto durante l’Expo ma, quest’anno, considerata l’assenza della kermesse automobilistica, l’intento è stato quello di non rinunciare a tale iniziativa, pur mettendo in campo tutte le misure precauzionali già note, e concentrare in un’unica giornata l’evento, unito a Pompieropoli.

“Educare gli adulti è difficile, quindi bisogna cominciare dai più piccoli”, sono stati concordi su questo aspetto il commissario straordinario Antonello Roccoberton, il comandante della Polizia locale Claudio Mallamace e i rappresentanti dei Vigili del fuoco.

La giornata è stata voluta dai Vigili del fuoco, dalla Polizia locale e dalle rispettive associazioni di categoria.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati