Conegliano, un concorso per riqualificare gli spazi dello Shopping center: va in scena il contest “Il paesaggio dai nostri occhi”

C’è tempo fino a martedì 30 novembre per proporre uno scritto o uno scatto nel cassetto relativo al territorio locale, candidandosi al concorso di scrittura e fotografia “Il paesaggio dai nostri occhi”.

Verranno selezionate 30 foto e 8 scritti per riqualificare l’area dello Shopping Center di Conegliano: il concorso è aperto a tutti coloro che vogliano mettersi alla prova (non è necessario essere residenti a Conegliano) e si potrà partecipare inviando il proprio materiale all’indirizzo info@ricreiamoconegliano.it.

Si tratta di una proposta che rientra nell’iniziativa “Ricreiamo Conegliano” allestita nello Shopping Center di via Colombo e promossa in collaborazione con l’amministratrice condominiale, i condomini e con il patrocinio di Comune di Conegliano e Savno.

Shopping Center che è già stato al centro di progetti e mostre nell’ambito del riuso creativo, anche con il contributo di alunni e studenti degli istituti del territorio, con l’obiettivo di riqualificare gli spazi illustrando, al contempo, le molteplici tecniche utili a ridare una seconda vita anche ai materiali più impensabili.

“Si è costituito un gruppo di lavoro – afferma l’ideatrice Debora Basei, nota in città per i progetti di Ricrearti e Ricreiamo Conegliano – Il nostro lavoro è stato quello di ideare il format, utilizzando materiali di recupero e costruirlo per renderlo fruibile anche ad altre realtà. La caratteristica che sia versatile rientra nel nostro progetto di economia circolare e sostenibilità ambientale, in quanto questo format è capace di generare una continua risorsa“.

“Si è pensato a una mostra aperta a tutti, con l’intenzione che lo Shopping Center sia nuovamente frequentato dai cittadini che, fornendo un loro elaborato, diventano parte attiva della città – ha raccontato – Abbiamo chiesto al fotografo professionista Francesco Galifi di far parte, insieme alla commissione del concorso di poesia Città di Conegliano, del gruppo di lavoro che sceglierà le foto e i testi. Galifi è stato l’artista che con i suoi scatti ha permesso di presentare il nostro patrimonio alla commissione dell’Unesco”.

La mostra delle opere sarà allestita prima di Natale grazie alla Piccola Comunità, dalla Scuola Professionale Don Bosco con il supporto degli Alpini di Conegliano oltre che ai volontari Lsu dell’Associazione il Pesco, che si occuperanno di mantenere il decoro dell’allestimento.

La mostra si finanzierà con la vendita delle #tiebag, ovvero delle borse Ricrearti ricavate dal riuso creativo dei materiali precedentemente esposti, abbinati a cravatte donate dai cittadini.

Al concorso si potrà partecipare con un massimo di 5 immagini e di 5 testi (di 300 battute, spazi inclusi) e l’organizzazione del contest si occuperà della selezione dei vincitori.

La foto proposta dovrà essere in alta definizione (minimo 3 MB) e sarà a cura dell’organizzazione adattarla al format espositivo, mentre non saranno ammesse immagini di persone o foto pubblicitarie.

(Foto: Ricrearti).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati